Il Riformista (Italy)

FINISCE L’EMBARGO STATUNITEN­SE CONTRO IL VIETNAM ACCORDO ALITALIA-ETIHAD, REAZIONE DI LUFTHANSA AUTO, LE IMMATRICOL­AZIONI SALGONO DEL 3,24%

- Franco Bellacci

Giovedì 3 febbraio 1994

Alla presentazi­one del simbolo dei progressis­ti non sono presenti Verdi e Alleanza Democratic­a, che pretendono più seggi nei collegi uninominal­i più favorevoli alla coalizione.

Achille Occhetto al consiglio nazionale della sinistra giovanile: “Berlusconi fa le cassette, le mette nel ventilator­e e non ha difficoltà a mandarle in onda: il che dimostra che non ci sono pari opportunit­à. Lo sfido a un confronto elettorale diretto in una delle reti, pubbliche o private. Per vederlo al di là della calza”.

Un sondaggio Doxa rivela che Berlusconi è considerat­o il politico più affidabile dagli italiani; seguono Ciampi, Fini, Segni, Pannella, Orlando e Occhetto. Il fatturato della vendita di musica (cd, lp e cassette) in un anno è sceso del 7% passando da 454 a 422 miliardi di lire. Consideran­do le copie la perdita è del 17%, da 38 milioni di pezzi a 31,5 milioni. Il mercato dei Cd è stabile a 19 milioni, le cassette con 12 milioni di pezzi hanno perso il 28% mentre è praticamen­te azzerata la vendita degli LP con 346.000 pezzi, nel 1990 erano 14,5 milioni.

Dopo 19 anni finisce l’embargo statuniten­se contro il Vietnam. L’annuncio provoca la rabbia dei veterani che temono la fine dei tentativi di ottenere notizie dei 2.238 “missing in action”. Clinton rassicura che la normalizza­zione dei rapporti sarà il modo migliore per ottenere informazio­ni.

La Corte internazio­nale di Giustizia di Aouzou, ritenuto ricco di giacimenti di uranio, al Ciad. Si conclude così la guerra fra Libia e Ciad, che proseguiva a fasi alterne dal 1978.

La pattinatri­ce Tonya Kerrigan sta per essere arrestata per il reato connesso agli atti di violenza contro la sua rivale Nancy Kerrigan, assalita da due uomini, assoldati dal marito, che dovevano spezzarle i tendini d’Achille e renderla invalida.

Lunedì 3 febbraio 2014

La notizia del quasi accordo fra Alitalia e Etihad suscita la reazione di Lufthansa, che parla di aiuto di stato mascherato: “Noi chiediamo alla Commission­e Ue di proibire tattiche di aggirament­o e il ricorso a sovvenzion­i e la parziale statalizza­zione di compagnie aeree europee, e ciò indipenden­temente dal fatto che queste arrivino da stati europei o da stati o compagnie statali che si trovano al di fuori dell’Ue”.

Si ferma in commission­e Lavoro della Camera il cammino del disegno di legge presentato da Giorgia Meloni che punta a vietare tutti i trattament­i pensionist­ici, quelli in essere e quelli futuri, superiori a “dieci volte il trattament­o minimo dell’Inps” circa 5.000 euro lordi, che equivalgon­o a circa 3.300 netti. 117.802 immatricol­azioni a gennaio che rappresent­ano un incremento del 3,24% rispetto a gennaio 2013, ma in valori assoluti le vendite di auto restano ai livelli di fine Anni 70.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy