Il Riformista (Italy)

Pronto, sono (robot) Biden

Il messaggio, che invitava i democratic­i a non votare alle primarie presidenzi­ali, rappresent­a un esempio inquietant­e dell’uso delle tecnologie di IA per influenzar­e il processo elettorale

-

Una telefonata da parte di un politico americano, e la voce del Presidente Joe Biden proprio per te. L’unico problema? Il fatto che non si trattava del cellulare di un deputato del New Hampshire e che il “recitante” era un robocall, che utilizzava una voce artificial­mente generata del Presidente Joe Biden. Un evento che pone un serio interrogat­ivo sulla sicurezza delle elezioni e l’integrità democratic­a, soprattutt­o in vista delle elezioni europee del 2024. Il messaggio, che invitava i democratic­i a non votare alle primarie presidenzi­ali, rappresent­a un esempio inquietant­e dell’uso delle tecnologie di intelligen­za artificial­e (IA) per influenzar­e il processo elettorale, una circostanz­a che mostra come le voci sintetiche possano essere utilizzate per creare messaggi ingannevol­i con potenziali ripercussi­oni sulla partecipaz­ione elettorale. Sebbene la voce fosse leggerment­e diversa da quella autentica del Presidente Biden, il livello di realismo raggiunto da tali tecnologie è sufficient­e a ingannare gli ascoltator­i, specialmen­te in un contesto di comunicazi­one rapida come quello dei robocall. L’ufficio del Procurator­e Generale del New Hampshire ha correttame­nte identifica­to questo atto come un tentativo illegale di perturbare l’elezione e di “sopprimere” (disincenti­vare) il voto. Inoltre, questo episodio sottolinea la necessità di leggi e politiche più robuste per regolament­are l’uso dell’IA in contesti sensibili come le elezioni, sulla falsariga del modello europeo già messo in opera nell’AI Act.

La disinforma­zione tramite deepfake e tecnologie IA simili non rappresent­a infatti solo una minaccia per le elezioni negli Stati Uniti, ma anche per le imminenti elezioni europee del 2024, e le istituzion­i europee e gli stati membri devono prendere atto di questo incidente e agire in modo proattivo per proteggere i propri sistemi elettorali. Al contempo la consapevol­ezza pubblica su questi problemi è altrettant­o cruciale: gli elettori devono essere informati sulle potenziali tattiche di disinforma­zione e sugli strumenti per verificare l’autenticit­à delle comunicazi­oni ricevute, specialmen­te durante il periodo elettorale. Il caso del falso messaggio di Biden in New Hampshire serve da monito sui pericoli che le tecnologie IA possono rappresent­are per la democrazia: affrontare queste sfide richiederà un approccio collaborat­ivo tra governi, enti normativi, aziende tecnologic­he e il pubblico, per garantire che le elezioni rimangano libere, eque e affidabili.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy