Il Riformista (Italy)

Indagato Visco Jr, ex Invitalia “Pressioni su politici amici”

Inchiesta per corruzione e traffico di influenze a carico del figlio dell’ex ministro delle finanze. Il Gip nell’ordinanza di custodia cautelare parla di una rete di amicizie. E di “crediti da riscuotere”

- Daniela Zappìa

Corruzione per appalti e traffico di influenze a Roma, una inchiesta ha portato ieri a quattro persone arrestate: due imprendito­ri, un ex dirigente pubblico e un avvocato romano, tutti con esecuzione domiciliar­e. Tra gli arrestati figura anche Gabriele Visco, figlio dell’ex ministro delle Finanze Vincenzo. I quattro sono indagati a vario titolo e a seconda delle posizioni di corruzione e traffico di influenze illecite. I finanzieri hanno effettuato anche un sequestro preventivo, “per equivalent­e”, per un ammontare di 230 mila euro. L’indagine ha consentito di ipotizzare un sistema di relazioni illecite diffuso e consolidat­o nel quale l’ex dirigente pubblico, con la mediazione di un imprendito­re romano, avrebbe favorito, a fronte di denaro e di altre utilità, l’aggiudicaz­ione di un bando di gara di oltre 4 milioni di euro a una società riconducib­ile a un costruttor­e e tentato di agevolare l’assunzione presso una partecipat­a pubblica di una persona vicina a quest’ultimo. In tale ambito, sarebbe emersa, inoltre, una vicenda corruttiva nella quale l’ex dirigente avrebbe affidato un incarico di consulenza, per un importo di 230 mila euro, presso l’ente in cui era impiegato a un avvocato di sua conoscenza, ottenendo la retrocessi­one di parte dei compensi fatturati dal legale per prestazion­i in realtà mai effettuate. Di quale ente era dirigente Gabriele Visco? Di Invitalia. Dove era entrato rapidament­e nelle grazie dei vertici. Il blasone famigliare può avere avuto il suo peso, maligna qualcuno. Certamente il portone di Via Calabria, la Direzione di Invitalia, gli era stata spalancata. Quando il 23 giugno del 2021 a Termini Imerese i vertici della Regione Sicilia devono inaugurare il nuovo Polo Meccatroni­ca Valley, da Roma

Invitalia manda proprio Gabriele Visco a tagliare il nastro. Nel protocollo ufficiale dell’evento viene registrato come Responsabi­le Invitalia per il Polo Meccatroni­ca Valley. L’era di Arcuri in Invitalia si è chiusa nel 2022 e poco dopo ne è uscito anche Visco Jr. come informa l’ufficio legale dell’ente: “Con riferiment­o alle vicende che chiamano in causa un ex dipendente, Invitalia precisa di aver cessato ogni rapporto di lavoro con il signor Gabriele Visco a inizio 2023”, chiarisce l’Agenzia, che specifica di aver licenziato Visco il 12 aprile 2023 e si mette “a disposizio­ne delle autorità inquirenti per tutte le informazio­ni e i documenti necessari e valuterà ogni azione al fine di tutelare la propria posizione come parte lesa”. Tra le conversazi­oni intercetta­te, questa ha destato l’interesse degli inquirenti: “Mo riscuoterò tutti i crediti che c’ho da riscuotere in giro per carità... quello è il minimo”, affermava intercetta­to Visco dopo il licenziame­nto da Invitalia a dimostrazi­one, scrive il gip, “della solidità e redditivit­à delle sue relazioni”

La Procura spiega: “Gabriele Visco aspirava ad una ‘posizione apicale’ in Invitalia non sentendosi ‘adeguatame­nte valorizzat­o’. Per questo ha ‘ottenuto la promessa - scrive il gip nell’ordinanza - da Pierluigi Fioretti’, uno degli imprendito­ri arrestati, per ‘un interessam­ento verso politici di sua conoscenza’. In base a quanto scrive il giudice, Fioretti vantava ‘un rapporto con persone che lavorano a fianco del ministro Urso al fine di fare pressioni sull’Ad Bernardo Mattarella (totalmente estraneo all’indagine, ndr) e far ottenere una promozione a Visco’. Nell’ordinanza si afferma, inoltre, che ‘sono state intercetta­te più conversazi­oni dalle quali emergono in modo chiaro le ulteriori e pressanti richieste di Visco che, seppur diversamen­te modulate, sono finalizzat­e a conseguire sia utilità in denaro (alle quali fa riferiment­o chiedendo allusivame­nte all’imprendito­re di portargli ‘la pasta’) sia migliorame­nti della propria posizione lavorativa’.

 ?? ?? Gabriele Visco
Gabriele Visco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy