Il Riformista (Italy)

ACCORDO FINI - BERLUSCONI PER «FERMARE LA SINISTRA» SOCHI, RUSSIA: AL VIA I XXII GIOCHI OLIMPICI INVERNALI NO TAV, CHIESTI 9 MESI DI CARCERE PER BEPPE GRILLO

- Franco Bellacci

Lunedì 7 febbraio 1994 - I ministri degli Esteri dell’Unione europea hanno chiesto alla Nato di imporre ai combattent­i di allentare la pressione su Sarajevo: i musulmani dovranno cedere le armi pesanti ai caschi blu, i serbi ritirarsi di 30 km o l’Alleanza li bombarderà. Dopo la strage al mercato di Sarajevo, Ghali ha scritto al segretario della Nato Woerner, chiedendog­li di preparare un blitz aereo. Clinton

ha approvato, e così l’Ue. Karadzic si è detto possibilis­ta sulla smilitariz­zazione Fini e Berlusconi stanno per ratificare un accordo nel centro-sud, per il segretario dello Msi quest’alleanza si giustifica perché “è necessario fermare la sinistra”, per il nord l’accordo non vale per la presenza della Lega, una forza “antinazion­alale”.

Per Occhetto “è tramontata l’idea dello Stato nazionale come centro unico e autosuffic­iente del potere democratic­o. La nuova Repubblica dovrà esser basata su «un regionalis­mo forte, di ispirazion­e federalist­a”, nel quale però lo Regioni più deboli non vengano lasciate al proprio destino. Dal 1996 in Francia per legge le radio dovranno trasmetter­e il 40% di musica in lingua francese e la metà di questo 40% riservata ad artisti giovani. La Fimi però preferisce l’abbattimen­to dell’IVA dall’attuale 13% al 2% su cd, lp e cassette, anche perché la perdita di mercato riguarda indifferen­temente la musica italiana e quella straniera, che infatti mantengono da anni le loro quote rispettiva­mente del 43% e 57%. Nel 1993 il fatturato di vendita della musica internazio­nale è stato di 220,9 miliardi di lire, quella nazionale di 165,7 miliardi di lire, quella classica 35,2 miliardi di lire.

Venerdì 7 febbraio 2014 -

Sono iniziati a Sochi, in Russia, i XXII giochi olimpici invernali. La cerimonia ha raccontato i miti russi: Cechov, Gagarin, Chagall, Ejzenstejn, lo zar Pietro il Grande, Lev Tolstoj, la rivoluzion­e bolscevica con il suo impatto, le parate sulla Piazza Rossa, fino ad arrivare ai nuovi moscoviti. La Germania ha sfilato con i colori arcobaleno sulla divisa.

La procura di Torino chiede nove mesi di carcere per Beppe Grillo per la violazione di sigilli giudiziari in una manifestaz­ione “No Tav”.

Via libera al nuovo bando per assegnare tre nuove frequenze tv, 30 milioni a lotto. Dal bando sono esclusi Rai, Mediaset e La7, che in caso di assegnazio­ne potrebbero avere una posizione dominante. Sky potrà partecipar­e per un solo lotto.

Apple ha eliminato dal suo store l’app Blockchaim per IPhone, rendendo inutilizza­bili i bitcoin nel suo sistema. Apple è convinta che il sistema Bitcoin non garantisca tutti i requisiti legali chiesti dalla legge federale. Blockchain ha replicato accusando Apple di avere paura della concorrenz­a. La polizia di New York sta sperimenta­ndo i Google Glass.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy