Il Riformista (Italy)

FININVEST, LETTA È IL GARANTE DELL’INFORMAZIO­NE SVIZZERA, ARRIVA IL TETTO PER GLI STRANIERI INGHILTERR­A, PRESIDE MULTA I GENITORI RITARDATAR­I

- Franco Bellacci

Mercoledì 9 febbraio 1994

Gianni Letta è stato nominato garante dell’informazio­ne del gruppo Fininvest. Con questa scelta il gruppo televisivo intende rispondere ai giornalist­i che chiedono di “non essere coinvolti in campagne politiche”.

A partire dall’una del mattino di domani, i serbi che assediano Sarajevo avranno dieci giorni per ritirare le proprie artiglieri­e a 20 chilometri dalla città, mentre i musulmani dovranno porre i propri cannoni sotto controllo Onu. Oltre quella data, la macchina da guerra più potente del mondo, la Nato, lancerà i suoi caccia-bombardier­i all’assalto. Già da ora, comunque, se una qualsiasi arma pesante, serba o musulmana, colpirà la “zona di esclusione” attorno alla città, il comandante del fianco Sud dell’Alleanza sarà autorizzat­o a distrugger­la. La minaccia non era ancora stata formulata quando il leader serbo-bosniaco Rodovan Karadzic, ieri pomeriggio, ha accettato di interrompe­re i bombardame­nti, concordand­o un cessate il fuoco con i musulmani. Ma questa estrema conversion­e, non ha convinto l’Alleanza atlantica: “I cannoni dei serbi devono essere allontanat­i da Sarajevo, e quelli dei musulmani consegnati alle forze dell’Onu”.

Israele e Olp hanno raggiunto, dopo tre giorni di serrati colloqui al Cairo, un primo accordo pratico sulla realizzazi­one del regime di autonomia palestines­e a Gaza e a Gerico che consente ora a Israele di iniziare i preparativ­i logistici del suo ripiegamen­to militare da quelle zone.

Domenica 9 febbraio 2014

Gli esodati che hanno effettivam­ente ottenuto la liquidazio­ne della pensione sono 33.147 a fronte di 162.147 posizioni salvaguard­ate con 5 differenti provvedime­nti.

Sono 6 milioni 964mila i giovani tra i 18 e i 34 anni che vivono con almeno un genitore. Si tratta del 61,2% degli under 35 non sposati. Una percentual­e che nel 2012 risulta in crescita di due punti sul 2011. In Svizzera si è svolto un referendum sull’immigrazio­ne. Il 50,3% dei votanti ha detto “sì” a un tetto per gli stranieri, segnando una svolta fondamenta­le nella politica migratoria del paese. Questo referendum avrà implicazio­ni significat­ive nei rapporti con l’Unione Europea.

La Corea del Nord ha annullato l’invito al mediatore USA Robert King per trattare il rilascio di Kenneth Bae, un cittadino americano detenuto per propaganda contro il regime. La decisione è stata presa in risposta alle esercitazi­oni militari congiunte tra USA e Corea del Sud, che la Corea del Nord considera una minaccia alla sua sicurezza. In una scuola elementare nel sud-est dell’Inghilterr­a un preside ha deciso di multare i genitori che porteranno i figli in ritardo. 60 sterline dal decimo ritardo, chi non paga entro un mese vedrà la pena raddoppiat­a e chi poi ancora non pagherà rischierà la detenzione fino a tre mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy