Il Riformista (Italy)

I mondiali di nuoto di Doha entrano nel vivo: Azzurri con l’obiettivo di migliorare il medagliere di Fukuoka

Osservate speciali le due formazioni di pallanuoto, maschile e femminile, ancora non qualificat­e per i giochi olimpici di Parigi

- Giacomo Guerrini

Imondiali di nuoto stanno per entrare nel vivo. Da domani, a Doha, l’Italia attende nuove imprese che arricchisc­ano un medagliere già impreziosi­to dai primi risultati dei nostri atleti. L’obiettivo è quello di migliorare, se possibile, la buona performanc­e della rassegna iridata dello scorso anno, quando a Fukuoka l’Italia del nuoto riuscì a portare a casa tredici medaglie. L’ultimo squillo è arrivato ieri grazie all’argento conquistat­o dalla staffetta 4X1500, conquistat­o dal quartetto formato da Gabrielles­chi, Bridi, Paltrinier­i ed Acerenza, che si è arreso all’Au-* stralia soltanto al fotofinish, precedendo l’Ungheria. L’Italia è quinta nel medagliere, in cui brilla in particolar­e l’oro conquistat­o mercoledì da Giorgio Minisini nella finale del solo libero di nuoto artistico - secondo alloro per l’atleta romano dopo l’argento nel singolo tecnico. Un anno fa in Giappone Minisini dovette dare forfait per infortunio, mentre Paltrinier­i ebbe problemi che di fatto lo estromiser­o dalla lotta per le medaglie; adesso l’Italia li ha recuperati entrambi, dunque l’umore è improntato all’ottimismo. “Aver recuperato questi autentici fuoriclass­e è ovviamente motivo di orgoglio e di speranza, ci sono ancora tante gare e siamo convinti che potremo toglierci molte soddisfazi­one” spiega Andrea Pieri, vicepresid­ente vicario della federazion­e in partenza per il Qatar: “Attenzione anche a Lorenzo Zazzeri, che è in ottima forma e potrebbe darci ancora tante gioie” avverte il dirigente azzurro.

Chi vive una situazione di particolar­e tensione sono sicurament­e le due formazioni di pallanuoto, maschile e femminile, da sempre ai vertici nelle competizio­ni internazio­nali ma ancora non qualificat­e per i giochi olimpici di Parigi. A Doha sono in palio quattro pass olimpici per gli uomini e due per le donne; otto nazionali sono ancora in cerca della qualificaz­ione ai giochi. Tra le donne, oltre all’Italia, Ungheria, Kazakistan, Singapore, Canada,

Brasile, Nuova Zelanda e Gran Bretagna; a contendere la qualificaz­ione agli azzurri invece Croazia, Serbia, Cina, Kazakistan, Brasile, Montenegro e Romania.

La situazione in partenza era ovviamente più semplice per i ragazzi di Campagna che sarebbero già un passo avanti se non avessero gettato al vento una clamorosa occasione di vittoria contro l’Ungheria mercoledì; adesso non è più concesso sbagliare agli ottavi di finale pena l’addio a Parigi 2024. Le ragazze di Silipo invece stanno andando alla grande e con il terzo successo consecutiv­o - ieri hanno sconfitto il Canada dopo aver battuto Gran Bretagna e Sudafrica - hanno raggiunto il primo posto del girone D. Vincendo la prossima sfida, quella dei quarti di finale, Parigi sarebbe conquistat­a, salvo exploit di una delle altre due pretendent­i (Ungheria e Canada su tutte). In caso di sconfitta sarebbe probabilme­nte tutto rimandato al mini-torneo delle eliminate ai quarti. Ma nessuno in casa Italia ci vuole pensare.

 ?? ?? Staffetta Italia 4x100 mista
Staffetta Italia 4x100 mista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy