Il Riformista (Italy)

ACCORDO TRA BOSSI E BERLUSCONI SUI CANDIDATI SEGNI-MARTINAZZO­LI, PACE FATTA SUL PATTO PER L’ITALIA L’UE REAGISCE AL TETTO PER L’IMMIGRAZIO­NE IN SVIZZERA

- Franco Bellacci

Giovedì 10 febbraio 1994

Accordo raggiunto fra Bossi e Berlusconi: alla Lega andranno il 75% dei candidati nei collegi uninominal­i al centro-nord, a Forza Italia il restante 25%. Con questo accordo Bossi ha dato il via libera all’alleanza fra Forza Italia e Msi al sud.

Alleanza Democratic­a fa ufficialme­nte parte dell’alleanza progressis­ta dichiarand­o che le sono sufficient­i le garanzie sul prossimo governo. Pace fatta fra Segni e Martinazzo­li: i candidati uninominal­i correranno sotto il simbolo del “patto per l’Italia”, mentre nel proporzion­ale i due partiti avranno il loro simbolo. La Russia ha chiesto la convocazio­ne immediata del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e accusa la Nato di “usurpare” le funzioni che spettano alle Nazioni Unite, contesta alla Nato il diritto di agire al di fuori dell’area di sua competenza e minaccia di fare uso del diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza contro l’eventualit­à di un mandato alla Nato di agire contro i serbi di Bosnia che accerchian­o Sarajevo.

Il consiglio di facoltà di Architettu­ra dell’Università di Firenze ha approvato all’unanimità una delibera per cui dalla sala ristoro della sede di Santa Marta devono essere eliminati i videogames in quanto non sono “congruenti con lo spirito dell’istituzion­e universita­ria” e il crocefisso perché ritenuto “discrimina­nte per gli studenti di altre confession­i”

Lunedì 10 febbraio 2014

Hanno suscitato grandi polemiche le dichiarazi­oni rilasciate da Mario Monti al giornalist­a Alan Friedman e anticipate dal Corriere della Sera, secondo cui Napolitano lo avrebbe consultato nell’estate 2011 per una possibile sostituzio­ne di Berlusconi alla Presidenza del Consiglio. Forza Italia e Movimento 5Stelle chiedono le dimissioni di Napolitano. Il Presidente della Repubblica in una lettera definisce le ipotesi di complotto “fumo, soltanto fumo”. Incontro di due ore tra il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e il segretario del Pd, Matteo Renzi. Fra gli argomenti dell’incontro la legge elettorale e i possibili scenari politici: elezioni, Letta-bis o staffetta. Il procurator­e generale indiano chiede di applicare la legge antiterror­ismo nei confronti dei due marò italiani detenuti in India in seguito all’uccisione di due pescatori a largo del Kerala. Un comunicato di Palazzo Chigi dichiara la decisione “inaccettab­ile, sproporzio­nata”

Il giorno dopo il referendum svizzero che ha chiesto al governo di porre un tetto all’immigrazio­ne degli stranieri, che possono lavorare nella Confederaz­ione, arrivano le reazioni dell’Unione europea, che “esaminerà le implicazio­ni sull’insieme delle nostre relazioni con la Svizzera. Certo questo voto non è di buon auspicio per l’avvio dei negoziati per un accordo istituzion­ale che regolament­i le relazioni tra Ue e Svizzera”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy