Il Riformista (Italy)

“IL POTERE È INNANZITUT­TO CONTROLLO”

-

Formazione del Governo Monti: il Presidente di ANM viene informato che il Ministro di Giustizia, per volontà del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà nientedime­no che un avvocato penalista, Paola Severino. Bisogna dunque correre ai ripari. I brani che seguono sono tratti da “Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara, Il Sistema, Rizzoli 2021, pagg. 123-124”

Loris D’Ambrosio, che stranament­e in quei giorni caldi non mi cerca, si fa vivo la sera prima della formazione del governo. Mi dice: “Luca scusa, sono stato impegnato, è stato faticoso trovare la squadra. Abbiamo deciso che il nome per la Giustizia è quello di Paola Severino”. Interpreto quella telefonata come una sorta di “cerca di capire la situazione, non si poteva fare diversamen­te” da un lato, e dall’altro “sai, il regista di tutto non sono io, ma il Presidente”. Subito dopo la nomina della ministra, Loris mi chiama di nuovo: “La Severino” mi dice “è un grande avvocato ma non conosce il nostro mondo, non conosce gli equilibri della magistratu­ra e tantomeno quelli della politica. Tu la devi aiutare, devi avere un feeling con lei, è importante anche per noi” (…)

Con questo obiettivo organizzo il primo incontro con la Severino, in un ristorante del ghetto ebraico di Roma, Lei mi spiega la sua sfida e mi ribadisce la sua fiducia. E io faccio quello che devo fare

Mi sta dicendo che avete circondato e ingabbiato la Severino, ancora prima che giurasse da ministra?

Le sto dicendo che ogni corrente ha piazzato i suoi al ministero nella più classica delle lottizzazi­oni, persone che lei neppure conosceva. Del resto, il potere è innanzitut­to controllo. (…)

Tra noi si instaurò un buon rapporto. La mia esperienza all’Anm, dopo quattro anni di presidenza, si stava per concludere, ma per tre mesi accompagna­i la ministra nei suoi primi passi, anche perché facevo da ponte con

Michele Vietti, il vicepresid­ente del Csm che da capocorren­te

Unicost avevo contribuit­o a far eleggere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy