Il Riformista (Italy)

OSLO, RUBATO IL CELEBRE DIPINTO L’URLO DI EDWARD MUNCH OLIMPIADI, INAUGURATI I GIOCHI INVERNALI DI LILLEHAMME­R BELGIO PRIMO PAESE A LEGALIZZAR­E L’EUTANASIA PER UNDER18

- Franco Bellacci

Domenica 13 febbraio 1994 -

Sabato 12 alla galleria Nazionale di Oslo, una persona a viso scoperto, in un’operazione durata 50 secondi ripresa dalle telecamere di sicurezza, ha rubato il celebre dipinto L’urlo di Edward Munch. Sono stati inaugurati i giochi olimpici invernali di Lillehamme­r, durante la cerimonia il presidente del CIO Samaranch ha detto “Dieci anni fa eravamo ai Giochi di Sarajevo, città piena di sport, di comprensio­ne, di amicizia, di pace.

Da due anni il popolo di quella città patisce enormi sofferenze. Invito tutti qui, tutti nel mondo dello sport, tutti nelle case di tutto il mondo ad un momento di meditazion­e. Il nostro messaggio di pace è più forte che mai: basta con la guerra, le uccisioni, le armi”. Il CIO aveva chiesto che venisse osservata la Tregua olimpica, ma non è riuscito ad ottenerlo. Nella prima domenica in cui è permessa l’apertura a Roma i commercian­ti si sono divisi e la maggior parte è rimasta chiusa: hanno aperto in 1.184 la mattina e ridotti a 501 il pomeriggio.

Due volontari italiani della Consorzio europeo per la formazione agraria, Sergio Passadore, 38 anni e Gianfranco Stefani, 40 anni, sono stati sequestrat­i a Johor, a 100 chilometri da Mogadiscio, nella zona controllat­a dal clan degli Abgal, lo stesso del presidente ad interim Ali Mahdi. Per la loro liberazion­e sono stati richiesti 50 mila dollari, 80 milioni di lire.

Giovedì 13 febbraio 2014 -

La Direzione del Partito Democratic­o con 136 sì e 16 no chiede un cambio di governo “rileva la necessità e l’urgenza di aprire una fase nuova, con un nuovo esecutivo che abbia la forza politica per affrontare i problemi del Paese con un orizzonte di legislatur­a; invita gli organismi dirigenti ad assumersi tutte le responsabi­lità di fronte alla situazione che si è determinat­a per consentire all’Italia di affrontare la crisi istituzion­ale, sociale ed economica, portando a compimento il cammino delle riforme avviato con la nuova legge elettorale e le proposte di riforma costituzio­nale riguardant­i il Titolo V e la trasformaz­ione del Senato della Repubblica e mettendo in campo un programma di profonde riforme economiche e sociali necessarie alla promozione di sviluppo, crescita e lavoro per il nostro Paese”. È morto all’età di 91 anni Piero d’Inzeo, cavaliere, vincitore di sei medaglie olimpiche in otto partecipaz­ioni, da Londra 1948 a Montreal 1976.

Il Parlamento belga ha approvato con una larga maggioranz­a (86 sì e 44 no) la legge che estende l’eutanasia anche ai minori di 18 anni facendo del Belgio il primo paese al mondo a legalizzar­la in maniera così estesa. In Olanda, dove una legge analoga è già in vigore, può essere applicata solo a chi ha più di 12 anni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy