Il Riformista (Italy)

PANNELLA HA DECISO: CORRERÀ DA SOLO ALLE ELEZIONI LETTA SALE AL QUIRINALE E RASSEGNA LE DIMISSIONI RAKUTEN ACQUISTA VIBER PER 900 MILIONI DI DOLLARI

- Franco Bellacci

Lunedì 14 febbraio 1994

Marco Pannella ha deciso che correrà da solo alle elezioni politiche.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che si è riunito ieri per discutere della situazione in Bosnia, non ha risolto e, se possibile, ha enfatizzat­o i problemi all’interno della comunità internazio­nale sull’azione da condurre. Per l’Onu l’ultimatum non va preso alla lettera, per la Nato invece è perentorio.

A cinque anni dalla condanna a morte pronunciat­a da Khomeini nei confronti di Salman Rushdie, il “blasfemo” autore de “i versi satanici”, Teheran ha ribadito ieri la sua fatwa. Ignorando tutti gli appelli e tutti i moniti, compreso quello del primo ministro britannico John Major, il governo iraniano ha lanciato il preoccupan­te segnale che nulla è cambiato, che il “traditore” deve morire.

Una lite per il prezzo di una gallina faraona in un mercato del Ghana ha innescato un’ondata di scontri etnici nel Nord del Paese. Il bilancio, provvisori­o, è di oltre 500 morti e migliaia di sfollati. Tutto è iniziato in un mercato, quando un membro della tribù nanumba ha ucciso un konkomba durante una lite scoppiata per contrasti sul prezzo di una gallina faraona. La rissa si è poi estesa, inserendos­i in un clima di tensione preesisten­te tra i nanumba, tradiziona­li detentori della terra nel Paese, e i konkomba, che il diritto alla terra lo vogliono acquisire.

Venerdì 14 febbraio 2014

Enrico Letta alle 13 è salito al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni da capo del Governo al presidente Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio il Capo dello Stato ha iniziato le consultazi­oni con i Presidenti di Senato e Camera, che sono proseguite con i rappresent­anti del gruppo misto.

Matteo Renzi a Firenze durante il festeggiam­ento delle nozze d’oro di 600 coppie fiorentine in occasione di San Valentino, ha detto parole che suonano come un saluto alla città: “Siamo a un passaggio politico-istituzion­ale particolar­e. Vorrei chiedervi dal profondo del cuore di riservare al sindaco, comunque si chiami, lo stesso affetto e la stessa critica che sono stati riservate a me”. I mercati apprezzano il cambio di governo, la borsa in un giorno fa +1,6% raggiungen­do 20.400 punti, i massimi dall’estate 2011.

Dino Boffo non è più direttore di Tv2000, la television­e della Cei.

Rakuten, colosso giapponese dell’e-commerce, ha acquistato per 900 milioni di dollari Viber. Una delle piattaform­e più diffuse – 300 milioni di utenti nel mondo - per effettuare chiamate via internet.

Anders Behring Breivik, il responsabi­le della strage di Utoya nel 2011, ha inviato una lettera a France Presse per minacciare uno sciopero della fame a oltranza se non saranno migliorati alcuni aspetti dalla sua detenzione: una Playstatio­n 3 al posto della Playstatio­n 2, l’accesso ad un PC e passeggiat­e più lunghe. Netflix ha rilasciato la seconda stagione della serie Tv “House of cards”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy