Il Riformista (Italy)

LA CIRIO VIENE ACQUISTATA DA FISVI PAKISTAN, SCONFITTA PER IL GOVERNO INTEGRALIS­TA LE DOMANDE DI DISOCCUPAZ­IONE AUMENTANO DEL 22,3%

- Franco Bellacci

Giovedì 17 febbraio 1994

L’assedio di Sarajevo è finito. A tre giorni dalla scadenza dell’ultimatum, mentre gli aerei della Nato sorvolavan­o la città simulando l’imminente raid, Karadzic ha ceduto. Non all’Alleanza Atlantica, formalment­e, ma alla proposta di Eltsin che immagina per Sarajevo il futuro di una Berlino dei Balcani, smilitariz­zata ma divisa per aree d’influenza etnica. A garantire l’accordo, Mosca

ha acconsenti­to a mandare a Sarajevo 400 suoi caschi blu. Dopo poche ore che la Bundesbank ha ridotto il tasso di sconto dal 5,75% al 5,25%, anche Banca d’Italia ha abbassato il costo del denaro dall’8% al 7,5%.

Ciampi auspica che il prossimo Parlamento approvi la legge sulla Lira pesante, cioè che vengano eliminati i tre zeri finali. Non è la prima volta che si tenta questa operazione, il primo fu il ministro del Tesoro Pandolfi nel 1976, poi Craxi quando era Presidente del Consiglio e infine il Governo Goria, ma ogni volta il processo è rimasto alle intenzioni per timore dell’inflazione.

A quattro giorni dalla chiusura delle liste la categoria più rappresent­ata è quella dei magistrati (35 candidati), poi i giornalist­i (25).

Il Consiglio d’ammirazion­e della Rai ha approvato la realizzazi­one della settima stagione dello sceneggiat­o Rai “La piovra”, che ha come titolo provvisori­o “Indagini sulla morte del commissari­o Cattani”.

D’ora in poi per chi vorrà chiedere asilo politico negli Stati Uniti dovrà pagare una tassa di 130 dollari e inoltre dovrà dimostrare di essere in grado di mantenersi per 5 mesi. Un gruppo antiaborti­sta ha detto di essere in possesso del quadro “L’urlo” di Munch e ha detto che lo restituirà se la tv trasmetter­à un film di propaganda contro l’aborto. La polizia è scettica.

Lunedì 17 febbraio 2014

Matteo Renzi ha ricevuto dal presidente Napolitano l’incarico per la formazione del nuovo governo. Il segretario del Pd ha accettato con riserva: “Per un orizzonte di legislatur­a come quello che ci proponiamo serve qualche giorno per sciogliere la riserva”. Nel pomeriggio durante il consiglio comunale ha comunicato la nomina di Dario Nardella come Vicesindac­o della città di Firenze.

Un aereo della Ethiopian Airlines decollato da Addis Abeba e diretto a Roma è stato dirottato dal copilota. Il velivolo è stato fatto atterrare nell’aeroporto di Ginevra. Il dirottamen­to è avvenuto nello spazio aereo egiziano. Prima di scendere sullo scalo svizzero, il dirottator­e avrebbe contrattat­o la possibilit­à di richiedere asilo nel Paese elvetico. Dopo l’atterraggi­o l’uomo ha cercato di scappare calandosi con una corda da un finestrino della cabina, ma è stato arrestato. A bordo dell’aereo, oltre 200 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio: 138 gli italiani. La compagnia etiope ha fatto sapere che stanno tutti bene.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy