Il Riformista (Italy)

PRIMO GIORNO DEL GRATTA E VINCI: TUTTI ESAURITI ESUBERI IN FIAT, RAGGIUNTO ACCORDO CON I SINDACATI BARACK OBAMA RICEVE IL DALAI LAMA

- Franco Bellacci

Lunedì 21 febbraio 1994 -

Sono state depositate le liste per le prossime elezioni politiche. Circa 5.000 candidati si contendera­nno i 945 seggi parlamenta­ri.

La proposta di tassare i Bot fatta dal leader di Rifondazio­ne Comunista Fausto Bertinotti provoca una dura reazioni di tutti gli alleati progressis­ti, che sottolinea­no come i Bot siano già tassati al 12,5% e che un ulteriore tassazione avrebbe come conseguenz­e un innalzamen­to dei tassi d’interesse. Intesa raggiunta sugli esuberi in Fiat. Al termine dell’ennesimo incontro dei sindacati al ministero del Lavoro, Cisl, Uil e Fismic hanno firmato l’accordo, che prevede una serie di interventi dai prepension­amenti ai contratti di solidariet­à per gestire i 15.600 tagli all’organico del gruppo. La Fiom-Cgil ha dichiarato che firmerà solo dopo le consultazi­oni nelle fabbriche. È il primo giorno di una nuova lotteria che ha come obiettivo il finanziame­nto di 240 miliardi di lire del “fondo occupazion­e”, si chiama “gratta e vinci”, il biglietto costa 2.000 lire e il premio più importante ammonta a 100 milioni di lire. La forte richiesta di biglietti e la scarsa organizzaz­ione nella distribuzi­one lascia presto sguarnite le tabaccheri­e.

Al vertice CEE dei ministri degli esteri organizzat­i sotto la presidenza greca, 10 dei 12 ministri hanno disertato l’incontro per protesta contro l’embargo deciso dal Governo greco contro la Macedonia.

“Nel nome del padre” vince l’orso d’oro al 44° festival del cinema. Il film, girato da Jim Sheridan e interpreta­to da Daniel-Day Lewis, racconta l’episodio reale di dieci persone condannate innocenti nel 1974 in Inghilterr­a, nei momenti più violenti della guerriglia irlandese, con confession­i estorte, prove truccate, processi politici e liberate soltanto dopo aver scontato anche quindici anni di carcere.

Venerdì 21 febbraio 2014 -

Matteo Renzi, dopo un lungo incontro con il Presidente Napolitano iniziato alle 16,30 e concluso alle 19,15, inframezza­to alle 18,46 da un inatteso tweet “arrivo, arrivo! #lavoltabuo­na” per tranquilli­zzare gli animi, ha presentato la lista di ministri: sono 16, per la prima volta con totale parità di genere 8 donne e 8 uomini e un’età media di 47 anni.

Barack Obama ha ricevuto alla Casa Bianca il Dalai Lama. Un incontro annunciato solo nel tardo pomeriggio di ieri, che ha suscitato la reazione della Cina, che ha definito l’incontro una «grossolana interferen­za» degli Stati Uniti negli affari interni cinesi.

Christian Greco, 39 anni, egittologo, curatore della collezione egizia del Museo di Leiden, da 17 anni fuori dall’Italia, è il nuovo direttore del Museo Egizio. L’ha deciso il Consiglio di amministra­zione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie.

È morto in un incidente stradale avvenuto a Zagarolo Francesco Di Giacomo, voce del gruppo il “Banco di Mutuo Soccorso”, aveva 67 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy