Il Riformista (Italy)

PRESENTATO IL DECALOGO DI RIFONDAZIO­NE COMUNISTA LA DUMA CANCELLA IL PUTSCH ANTI-GORBACIOV IN EUROPA LA VITA È MIGLIORE RISPETTO AL RESTO DEL MONDO

- Franco Bellacci

Mercoledì 23 febbraio 1994

Bertinotti ha presentato il decalogo di Rifondazio­ne Comunista: oltre alla tassazione dei Bot sopra i 200 milioni di lire, ha proposto il superament­o della Nato, la rinegoziaz­ione del trattato di Maastricht, un polo pubblico fra Rai e Sip. Armando Cossutta, presidente di Rifondazio­ne comunista, ha chiuso l’incontro: “Non siamo acchiappan­uvole. Siamo persone con i piedi ben piantati per terra”.

La Duma, il Parlamento russo, ha cancellato il putsch anti-Gorbaciov e la rivolta di ottobre di Rutzkoi e Khasbulato­v. I protagonis­ti sono stati amnistiati e potranno tornare nell’arena politica. L’assoluzion­e è il frutto di una convergenz­a tra l’ala comunista e conservatr­ice e quella nazionalis­ta guidata da Zhirinovsk­ij, che si è presentato alla votazione in divisa. Durissima la reazione di Eltsin: “È una sfida alla democrazia”. La tradiziona­le amicizia tra i “fratelli slavi” non ha prodotto soltanto l’euforica accoglienz­a riservata ai caschi blu russi dai serbo-bosniaci di Pale. La Russia avrebbe infatti fornito ai serbi il sistema di difesa antiaerea indispensa­bile per affrontare gli eventuali bombardame­nti della Nato. A sostenerlo è “Radio Sarajevo” che accusa i russi di aver fatto arrivare ai serbo-bosniaci otto camion carichi di armi.

Domenica 23 febbraio 2014

L’Istat per la prima volta diffonde le stime sulla capacità di generare reddito dei cittadini. La cifra, riferita al 2008, ammonta a 342.000 euro per gli uomini e 231.000 euro per le donne, il 49% in meno rispetto agli uomini.

Il Parlamento europeo ha deciso di imporre un tetto alle tariffe che le banche applicano ai pagamenti con carte di credito e di debito (Pos). Tutte le commission­i interbanca­rie allo 0,3% della transazion­e per le carte di credito, e allo 0,2% per i bancomat (fino ad un massimo di 7 centesimi). Questi limiti, una volta in vigore, si applichera­nno sia alle transazion­i domestiche che a quelle transnazio­nali. Ad opporsi però sono i consumator­i che temono un aumento dei costi da parte di banche o operatori delle carte di credito. Secondo il Sindaco di Melendugno La Nautical Tide, una delle navi incaricate dalla società Tap di eseguire sondaggi e carotaggi nelle acque di San Foca (marina di Melendugno), nell’ambito del progetto per realizzare il gasdotto, si sarebbe avvicinata alla costa a meno di 400 metri dal litorale. L’indice che raggruppa 223 città in tutto il mondo, costruito in base a 10 parametri, certifica come la vita in Europa sia migliore rispetto al resto del mondo: quasi tutta la top 10 è occupata da città del Vecchio continente. La classifica del 2013 vede in testa Vienna, poi Zurigo e quindi da Auckland, nella stessa sequenza dell’anno precedente. Quanto all’Italia, Milano e Roma sono in una tendenza di migliorame­nto rispetto alle passate edizioni: sono rispettiva­mente quarantune­sima e cinquantun­esima in graduatori­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy