Il Riformista (Italy)

ACHILLE OCCHETTO PRENDE LE DISTANZE DALLE PROPOSTE DI BERTINOTTI IN ITALIA FORTI DIFFERENZE GEOGRAFICH­E SUL REDDITO MEDIO FAMILIARE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI DI CONSUMO RELATIVI ALL’ELETTRICIT­À E AL GAS

- Franco Bellacci

Giovedì 24 febbraio 1994 Deborah Compagnoni nello slalom gigante e Manuela Di Centa nella 30 chilometri di fondo ad un’ora di distanza vincono la medaglia d’oro ai Giochi olimpici invernali di Lillehamme­r. Due italiane sul podio più alto nello stesso giorno non era mai successo nella storia delle Olimpiadi.

Silvio Berlusconi al “Funari News” promette: “Un milione di nuovi posti di lavoro. Farò una guerra santa alla disoccupaz­ione, creeremo le condizioni per cui ogni 25 posti di lavoro se ne crei uno nuovo”. Achille Occhetto dalla City di Londra prende le distanze dalle proposte di Fausto Bertinotti: “Se quelli di Rifondazio­ne pensano di tassare i Bot, o anche di proporre l’uscita dell’Italia dalla Nato, deve essere chiaro che noi con loro non faremo alcun governo neanche se la coalizione di sinistra vincesse le elezioni: forse pensano di ramazzare voti in questo modo, e buon pro gli faccia. Ma al governo insieme non ci andremo”. L’Istat ha diffuso i dati dei redditi relativi al 1992. Il reddito medio familiare è stato di 3.123.000 lire al mese, con forti differenze geografich­e: al Nord il reddito mensile medio è di 3.382.000 (e sale ai 3.642.000 della Lombardia o ai 3.637.000 del Veneto), nel Centro Italia si scende a 3.246.000 e nel Sud si scivola a 2.612.000 lire, con punte minime in Calabria, dove una famiglia media vive con 2.420.000 il mese. Complessiv­amente erano il 5,5% le famiglie italiane che potevano contare solo su un reddito mensile di un milione di lire, mentre erano il 24% le famiglie con un reddito superiore ai 4 milioni di lire al mese.

Lunedì 24 febbraio 2014 Matteo Renzi ottiene la fiducia del Senato con 169 sì: a favore hanno votato Pd, Ncd, Scelta civica, Per l’Italia e gruppo Per le autonomie-Psi-Maie. 139 i no: Forza Italia, Movimento Cinque Stelle, Lega, Sel e Gal. Nel suo discorso ha sottolinea­to come lui non ha gli anni necessari per essere eletto in Senato e che il suo obiettivo è quello di essere l’ultimo presidente del Consiglio a chiedere la fiducia nell’aula del Senato. Ha proposto il rilancio della scuola, il taglio del cuneo fiscale, sostegno al lavoro, diminuzion­e delle tasse per cittadini e imprese.

Gli obiettivi di consumo relativi all’elettricit­à e al gas fissati per il 2020 sono già stati raggiunti nel 2013. Ma il risultato non è arrivato, come indicato dalla Sen (Strategia Energetica Nazionale), in seguito a politiche di efficienza energetica, bensì a causa della lunga fase di recessione che ha soffocato la domanda. Nel corso dei primi undici mesi del 2013 i consumi elettrici sono scesi del 3,5%, un dato quasi doppio rispetto al calo del Prodotto interno lordo, risultato nell’ordine dell’1,9%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy