Il Riformista (Italy)

BEIRUT, BOMBA IN CHIESA CRISTIANA UCCIDE 10 PERSONE IL DDL SUGLI ECOREATI È LEGGE DOPO 18 ANNI NUOVO GOVERNO UCRAINA, PUTIN: «STATO D’ALLARME»

- Franco Bellacci

Domenica 27 febbraio -

Venerdì 25, Baruch Goldstein, membro dell’organizzaz­ione della Lega di Difesa Ebraica, uccide 29 persone di religione islamica raccolte in preghiere nella Tomba dei Patriarchi, il luogo, considerat­o il sepolcro di Abramo, Isacco e Giacobbe, è venerato anche dai musulmani, che chiamano “Moschea di Abramo”. Goldstein viene ucciso dai sopravviss­uti alla strage. Alla fine della giornata il numero delle vittime fu complessiv­amente di 60 morti, ai 29 uccisi nella moschea si aggiungono altri 26 palestines­i uccisi dall’esercito israeliano e 5 israeliani uccisi dalla folla. A Beirut in Libano, in una chiesa cristiano-maronita una bomba nascosta sotto l’altare ha ucciso dieci persone, tra i quali una bimba di due anni, e 60 i feriti. L’esplosione è avvenuta nella chiesa della Madonna del Parto gremita da circa 500 uomini, donne e bambini. Muore a Firenze all’età di 89 anni Sir Harold Acton, scrittore, storico e collezioni­sta d’arte, ha lasciato Villa La Pietra, il luogo dove viveva, all’Università di New York, che dovrà farne luogo di seminari e lezioni. Al Festival di Sanremo vince Aleandro Baldi con “Passerà”, secondo a sorpresa Giorgio Faletti, terza la favorita della vigilia Laura Pausini. Fra le nuove proposte vince Andrea Bocelli con “il mare calmo della sera”. Il portiere del Milan, Sebastiano Rossi, supera il record di imbattibil­ità di Dino Zoff che durava da 21 anni, stabilendo il nuovo minutaggio senza prendere gol a 929.

Giovedì 27 febbraio 2014 -

Alla vigilia del congresso dei socialisti europei a Roma, la direzione del PD dice sì all’adesione con 121 sì, 1 no, 2 astenuti. Prima del voto, è stato il presidente del Pse, Serghei Stanishev a sottolinea­re: “Sono sicuro che la richiesta del Pd di entrare a pieno titolo nel Pse sarà accolta all’unanimità domani. Senza il Pd la nostra famiglia era incompleta, domani finalmente si completerà”. Dopo 18 anni di attesa il DDL sugli ecoreati è legge. D’ora in avanti i crimini contro l’ambiente sono delitti a pieno titolo, non si tratta più di contravven­zioni ma di reati punibili con la reclusione fino a 15 anni e tempi di prescrizio­ne più lunghi. Vale per l’inquinamen­to, il disastro ambientale, l’omessa bonifica, il traffico di materiale radioattiv­o

Asta di Btp, il rendimento al 3,42%, non era così basso dal luglio 2005.

Il presidente della Repubblica ad interim dell’Ucraina, Oleksander Turchynov, ha presentato la composizio­ne del nuovo governo ai cittadini in piazza. I ministri che hanno raccolto più consensi sono quelli più distanti dalla politica della vicina Russia. E infatti Vladimir Putin ha messo in stato d’allarme le forze armate dei distretti occidental­i confinanti con quelli nordorient­ali dell’Ucraina.

Ha così dato, dopo le minacce economiche, un carattere militare alla tensione con la rivoluzion­e di Kiev.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy