Il Riformista (Italy)

BANCA COMMERCIAL­E, PICCO SOTTOSCRIZ­IONE AZIONI RECORD DISOCCUPAZ­IONE IN ITALIA: BALZATO AL 12,9% SPREAD, SCESO AL MINIMO DAL GIUGNO 2011

- Franco Bellacci

Lunedì 28 febbraio 1994 - Alle 5,31 Quattro “F-16” statuniten­si intercetta­no sul cielo di Banja Luka sei “Jastreb” serbi, che stanno sorvolando la zona in aperta violazione della fascia di non volo. Ai caccia viene intimato per due volte di atterrare o di uscire immediatam­ente dallo spazio aereo, altrimenti saranno attaccati. Gli “F-16” non ricevono risposta. A questo punto, partono i missili aria-aria. In rapida succession­e, quattro jet serbi vengono abbattuti, mentre due riescono a fuggire. È il primo duello aereo in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. Sottoscriz­ione record delle azioni della Banca Commercial­e Italiana, superata di dieci volte l’offerta. Il titolo in borsa raggiunge le 6.000 lire ad azione contro le 5.400 di vendita (che era il 5.4% in meno rispetto all’ultima quotazione). Con la privatizza­zione della Banca Commercial­e Italiana, l’IRI esce di scena dal sistema creditizio.

Secondo una nota di Banca d’Italia affidata alle agenzie di stampa è “improponib­ile” un alleggerim­ento della pressione fiscale. Scettici anche il Professor Augusto Fantozzi, ordinario di diritto tributario e candidato per il Patto di Segni e il professor Renato Brunetta ordinario di economia del lavoro a Roma 2: “Non vedo nel programma di Berlusconi grandi novità che non appartenes­sero già al dibattito tra economisti. Alcune sono anche delle ipotesi interessan­ti, capiamoci bene, ma il difficile non è enunciarle con chiarezza, quanto metterle in pratica”.

Venerdì 28 febbraio 2014 - La Russia invade militarmen­te la Penisola di Crimea, regione autonoma dell’Ucraina. Il presidente ad interim ucraino Oleksander Turchinov ha chiesto al presidente Vladimir Putin di porre fine alle provocazio­ni e di “far cessare l’aggression­e non dissimulat­a”, che ricorda quella che portò nel 2008 le truppe di Mosca in guerra contro la Georgia. Poche ore prima dell’allarme lanciato dal presidente Turchynov, l’Ucraina aveva denunciato la violazione da parte di aerei militari russi del proprio spazio aereo.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha nominato 9 viceminist­ri e 35 sottosegre­tari. Nuovo record per la disoccupaz­ione in Italia. A gennaio 2014 il tasso di disoccupaz­ione è balzato al 12,9%, +0,2% su dicembre e +1,1% su gennaio 2013. In Europa, invece, il dato resta fermo al 12%. I disoccupat­i italiani, secondo i dati provvisori diffusi dall’Istat, sfiorano i 3,3 milioni. Il Consiglio dei ministri con una proroga del “bando per l’assegnazio­ne dei fondi per l’intervento sull’edilizia scolastica” ha assegnato 150 milioni per l’avvio del piano sulle scuole, inoltre ha dato il via libera al decreto-legge “Salva Roma”, per colmare il buco nel bilancio della Capitale. Lo spread tra i titoli italiani e quelli tedeschi è sceso a 184 punti, ai minimi dal giugno 2011. Gentili lettori, il prossimo appuntamen­to di questa rubrica sarà giovedì primo marzo. Grazie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy