Il Riformista (Italy)

SVEZIA, FINLANDIA E AUSTRIA ENTRANO NELL’UE USA, ATTACCO ANTISEMITA SUL PONTE DI BROOKLYN TENSIONE IN CRIMEA, OBAMA CHIAMA PUTIN

- Franco Bellacci

Martedì 1 marzo 1994 -

Svezia, Finlandia e Austria dopo cinque giorni di trattative serrate hanno raggiunto l’accordo con la Comunità Europea e diventeran­no membri a tutti gli effetti dal 1 gennaio 1995. Le trattative con la Norvegia, che chiede di poter mantenere l’esclusiva dei diritti di pesca nei suoi mari, invece riprendera­nno fra qualche giorno. L’ingresso della Svezia è la fine di un modello dell’autosuffic­ienza che gli svedesi credevano potesse funzionare per sempre, ma che con la fine dell’Unione Sovietica si è mostrato troppo costoso. Il Sudafrica, alla vigilia delle prime elezioni democratic­he, ha ceduto la “baia delle Balene” e le “isole dei Pinguini” alla Namibia. Agguato a un pulmino sul ponte di Brooklyn. Rashid Baz, un immigrato libanese, gridando “morte agli ebrei” ha sparato contro un pulmino a bordo del quale c’erano alcuni giovani esponenti della setta ultraortod­ossa degli hassidici, ferendone quattro. L’uomo ha agito per vendetta in seguito al massacro di Hebron.

Sabato 1 marzo 2014 -

Precipita la situazione in Ucraina. Lunga e dura telefonata tra Obama e Putin che sembra far tornare i due paesi ai tempi della Guerra Fredda. Il presidente Obama ha condannato senza mezzi termini l’intervento russo in Crimea, parlando di violazione del diritto internazio­nale. Vladimir Putin ha risposto con un comunicato del Cremlino dove ha sottolinea­to di avere il diritto di difendere i propri interessi in Ucraina e che la Russia è pronta a proteggere i russofoni in Crimea e Ucraina orientale se le violenze dovessero espandersi.

L’ex pugile Vitali Klitschko, uno dei leader della protesta che ha portato alla destituzio­ne in Ucraina del presidente Viktor Yanukovich, ha chiesto la mobilitazi­one generale dell’esercito ucraino contro “l’aggression­e russa”. Intanto Donetsk, nel sudest dell’Ucraina, feudo dell’ex presidente Viktor Yanukovich, sono scese in piazza 10.000 persone sventoland­o bandiere russe, mentre a Kharkiv, sempre nelle regioni orientali, insorti filorussi hanno occupato il palazzo dell’amministra­zione regionale e decine di persone sono rimaste ferite nell’assalto. Mentre in Crimea, Il nuovo governo di Simferopol­i, che il premier ucraino Iatseniuk ha oggi definito “illegittim­o”, ha deciso di anticipare il referendum per una maggiore autonomia della regione al 30 marzo dal 25 maggio inizialmen­te previsto.

La Fifa prima ha fatto inserire all’ordine del giorno della 128ª riunione dell’Internatio­nal Board il tema della moviola in campo, poi la fa bocciare. La tecnologia nel calcio verrà usata per il gol fantasma.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy