Il Riformista (Italy)

BOSSI AI SUOI: «NON SPALLEGGIA­TE FORZA ITALIA» L’ITALIA APRE ALL’INVIO DI CASCHI BLU IN BOSNIA SICCITÀ IN BRASILE, SCHIZZA IL PREZZO DEL CAFFÈ

- Franco Bellacci

Sabato 5 marzo 1994 - Umberto Bossi ha scritto una lettera a tutte le sezioni della Lega “E’ fatto assoluto divieto di spalleggia­re o presentare in qualsiasi modo i candidati di Forza Italia”. Nella Lega si minimizza sostenendo che è solo un invito a non trascurare la quota proporzion­ale, per Berlusconi un campanello d’allarme che fa tornare alla memoria quanto disse a Roberto Maroni “Siamo sinceri non è che il tuo amico Umberto dopo le elezioni mi fa qualche scherzo e magari si allea con Achille Occhetto?”.

L’Italia offre la sua disponibil­ità all’invio di caschi blu in Bosnia.

Il Segretario dell’Onu Boutros Ghali però non sembra aver cambiato idea sull’opportunit­à di escludere invii di truppe dei paesi confinanti.

Il Governo tedesco intende rimpatriar­e circa 200.000 profughi provenient­i dell’ex Jugoslavia, in questo senso il governo di Bonn ha sottoscrit­to un accordo con il governo rumeno per far transitare i profughi dalla Romania, per superare il blocco aereo. A chi la critica, la Germania replica di avere accolto oltre 350 mila profughi di guerra da tutte le regioni della ex Jugoslavia. Più di quanti ne abbiano accolti altri Paesi.

Mercoledì 5 marzo 2014 - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha effettuato a Tunisi la sua prima visita ufficiale all’estero da primo ministro “La centralità del mediterran­eo sarà un punto centrale della politica estera e territoria­le del nostro paese. Sarà un punto della presidenza del semestre europeo: il mediterran­eo non come confine ma come centro dell’Europa”.

Entrerà in vigore a breve anche in Italia la normativa europea del 2011 che prevede etichette più leggibili e maggiori informazio­ni sui valori nutriziona­li. Tra gli obblighi imposti ora dall’Ue alle aziende, oltre alla dimensione maggiore dei caratteri, c’è anche quella di indicare ed evidenziar­e le sostanze che possono scatenare allergie o intolleran­ze. Inoltre, cambia la disposizio­ne dei nutriziona­li: la seconda voce, dopo il valore energetico, dovrà essere quella sui grassi, che dovranno essere indicati uno a uno se vegetali.

Prima partita della nazionale di calcio del Kosovo, indipenden­te dal 2009, riconosciu­to da 108 paesi, ma non da Serbia, Cina e Russia e non ancora facente parte di Onu. Lo scorso 12 febbraio la Fifa, per quanto ancora il Kosovo non ne faccia parte, ha dato il via libera alla possibilit­à di giocare una gara ufficiale. La partita, in uno stadio esaurito a Kosovska Mitrovica, contro Haiti ed è finita 0-0. Il Kosovo potrà continuare a giocare per ora solo amichevoli, ma non potrà incontrare le nazionali degli altri paesi della ex Jugoslavia.

A causa di una siccità record che ha colpito il Brasile e che ha imposto il razionamen­to dell’acqua il prezzo del caffè arabica in poco più di due mesi è salito del 73%.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy