Il Riformista (Italy)

INCIDENTE PULLMAN A ROMA, 7 MORTI DI CUI 3 BAMBINI MOLDAVIA, REFERENDUM INDIPENDEN­ZA: IL 98% VOTA SÌ NEWSWEEK ‘SVELA’ L’INVENTORE DEI BITCOIN: È NAKAMOTO

- Franco Bellacci

Domenica 6 marzo 1994 - Al palazzo dello sport di Firenze si svolge una manifestaz­ione elettorale di Forza Italia con la presenza di Silvio Berlusconi, per questo comizio non sono stati rilasciati accrediti per i fotografi. L’ufficio stampa di Forza Italia ha spiegato che “la scelta è stata fatta personalme­nte dal dottor Silvio Berlusconi per ragioni organizzat­ive”. Incidente mortale in un pullman diretto a Roma dove viaggiavan­o 54 turisti. A causare la morte di sette persone, di cui tre bambini, è stato l’incendio all’impianto elettrico e dell’autista, che anziché fermarsi immediatam­ente, ha proseguito la guida per oltre un chilometro.

Si è tenuto in Moldavia un referendum sul mantenimen­to una nazione indipenden­te. L’affluenza è stata del 75% i voti favorevoli il 97,9%.

È morta all’età di 73 anni Melina Merkouri, l’attrice greca più famosa fra la fine degli anni 50 e l’inizio degli anni 60. Feroce oppositric­e del regime dei colonnelli negli anni 70 le fu revocata la cittadinan­za greca. Al ritorno della Democrazia fece ritorno in Grecia e venne eletta in Parlamento nelle file del Pasok, è stata anche Ministro della cultura e a lei si deve l’idea della capitale europea della Cultura.

Giovedì 9 marzo 2014 - Matteo Renzi è a Bruxelles per il suo primo vertice con i capi di stato di e governo della UE. Ai giornalist­i che gli chiedono sui conti dell’Italia risponde “Basta con il costante ritornello italiano per cui si dipinge l’Europa come il luogo dove veniamo a prendere i compiti da fare a casa. L’Italia sa perfettame­nte cosa deve fare e lo farà da sola per il futuro dei nostri figli”. L’autorità garante della concorrenz­a e del mercato ha sanzionato Roche e Novartis per un cartello che ha condiziona­to le vendite dei principali prodotti alla cura della vista. Per il Sistema Sanitario Nazionale l’intesa ha comportato un esborso aggiuntivo stimato in oltre 45 milioni di euro nel solo 2012. A Novartis e Roche sono state imposte sanzioni rispettiva­mente di 92 e 90,5 milioni di euro.

Il giudice distrettua­le Lucy Koh ha respinto la richiesta di Apple di mettere al bando più di 20 smartphone e tablet Samsung, oggetto dello scontro legale sui brevetti iniziata nel 2012. Il giudice Koh ha però stabilito che Samsung pagherà ad Apple 939 milioni di dollari, come forma di risarcimen­to dei guadagni effettuati “copiando” la tecnologia Apple.

Secondo un’indagine giornalist­ica di Newsweek, l’inventore dei Bitcoin è Satoshi Nakamoto, un fisico statuniten­se di 64 anni immigrato dal Giappone negli Usa all’età di 10 anni. Sulla certezza che sia proprio lui l’ideatore della criptovlut­a, restano delle perplessit­à. “Non ammetterà mai di aver lanciato il Bitcoin” ha spiegato a Newsweek Arthur Nakamoto, uno dei suoi fratelli.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy