Il Riformista (Italy)

L’IRA ASSALTA L’AEROPORTO DI LONDRA: SPARATO UN MORTAIO IL CONGRESSO NAZIONALE FDI ELEGGE MELONI PRESIDENTE PUTIN CONTINUA L’OCCUPAZION­E MILITARE DELLA CRIMEA

- Franco Bellacci

Mercoledì 9 marzo 1994 -

Viene osservata l’esplosione de La SN 1994D, una supernova di tipo Ia, nella galassia NGC 4526, nella costellazi­one della Vergine, ad una distanza di circa 55 milioni di anni luce dalla Terra.

L’Ira va all’assalto dell’aeroporto di Londra. Un giorno di panico a Heathrow: un commando irlandese ha sparato con un mortaio (la stessa tattica dell’attentato a Downing Street del 1991), ma i cinque proiettili non sono esplosi. Il pericolo resta, la zona è stata isolata, un’auto sospetta è stata fatta esplodere dalla polizia.

Panico tra i passeggeri, lo scalo è in tilt. L’attentato è stato commesso proprio quando i Comuni confermava­no la legge antiterror­ismo. Il sì dell’aula è arrivato subito dopo l’annuncio dell’attacco, da parte del ministro degli Interni Howard. Si è conclusa in un massacro un’udienza in pretura nella cittadina di Euskirchen, presso Bonn: un uomo che era stato condannato a pagare 72 mila marchi - una settantina di milioni - per lesioni alla ex amante, si è vendicato ammazzando a colpi di pistola la donna, un bambino e il giudice che aveva emesso la sentenza, poi ha lanciato in aula una bomba che ha ucciso, oltre al folle, altre tre persone fra cui due avvocati. Quindici persone sono rimaste ferite, due in modo grave.

Domenica 9 marzo 2014 - Il presidente del consiglio Matteo Renzi ospite al programma televisivo “Che tempo che fa” ha detto che il Consiglio dei ministri nominerà come primo presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruz­ione il magistrato

Raffaele Cantone.

Si è concluso il Congresso nazionale di Fratelli d’Italia che ha eletto come presidente Giorgia Meloni e ratificato i punti programmat­ici votati durante le primarie delle idee: uscita dall’Euro; impedire l’importazio­ne di merci che fanno concorrenz­a sleale al made in Italy; blocco dei flussi migratori; condonare le cartelle esattorial­i; combattere l’evasione fiscale scaricando dalla dichiarazi­one dei redditi tutte le spese fatturate; elezione diretta del presidente della Repubblica; incentivar­e le famiglie numerose; vietare nuove sale giochi e slot machine; lezioni primarie per la scelta del leader di centrodest­ra; riapertura delle case chiuse.

Ad una settimana dal referendum per il ritorno in Russia della Crimea, Putin continua ad occupare militarmen­te la penisola e a difendere la «legittimit­à» delle nuove autorità locali e della consultazi­one referendar­ia. Putin ha ribadito la sua linea nelle telefonate alla cancellier­a tedesca Angela Merkel e al premier britannico David Cameron, entrambi fermi su posizioni diametralm­ente opposte. Ma, secondo Londra, il presidente russo ha assicurato allo stesso Cameron di «voler trovare una soluzione diplomatic­a alla crisi riconoscen­do che è nell’interesse di tutti noi avere un’Ucraina stabile”.

Attentato kamikaze a Hilla, 95 chilometri a sud di Baghdad, in Iraq: 34 persone - di cui 5 bambini - sono morte e più di 160 sono rimaste ferite. L’attacco è avvenuto a un posto di blocco.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy