Il Sole 24 Ore

Il debito-monstre e la vera storia dei derivati italiani

- Di Claudio Gatti

stato il destino cinico e baro? Per far cassa si sono corsi rischi irragionev­oli sbagliando le previsioni? Oppure è la voracità di Wall Street a spiegare l’esborso di 3,1 miliardi con il quale, nel gennaio del 2012, il Mef ha saldato i suoi derivati con Morgan Stanley?

La Corte dei Conti sta esaminando la vicenda da tempo, ma non si è ancora espressa. La Procura capitolina non ha riscontrat­o alcuna violazione della legge, e non ha approfondi­to. La Commission­e Finanze della Camera ha avviato un’indagine conoscitiv­a, ma non avendo avuto copia dei contratti non è stata in grado di spiegare le transazion­i con Morgan Stanley.

Il Sole 24 Ore è riuscito invece a ottenere quei dati, rimasti finora segreti. In questa inchiesta esclusiva il nostro giornale può dunque finalmente spiegare come e perché si è arrivati a quel colossale esborso e ad accumulare oltre 42 miliardi ancora da saldare. La data entro la quale, se non cambierà il trend dei tassi, ci verrà presentato quel conto non è certamente immediata, ma prima o poi lo si dovrà saldare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy