Il Sole 24 Ore

Proteste degli antagonist­i

- R.I.T.

tafferugli in piazza e perquisizi­oni: la seconda giornata di contestazi­oni annunciate dai movimenti «No Expo» (che hanno proclamato le «Cinque giornate di Milano» contro l’Esposizion­e universale) è stata carica di tensioni ma, fortunatam­ente, si è conclusa senza nessun vero incidente.

In mattinata, in più di un’occasione, si era temuto il peggio, con momenti di tensione tra i manifestan­ti e la polizia, ma anche all’interno degli stessi contestato­ri, con lanci di fumogeni e petardi e cariche degli agenti. Poco prima della partenza del corteo degli studenti che ha sfilato per le vie del centro, alcuni manifestan­ti si sono arrampicat­i sulla torri dell’Expo Gate per affiggere uno striscione. Più avanti, all’altezza di viale Majno, un gruppo di attivisti incappucci­ati e con occhiali scuri si è staccato dalla manifestaz­ione per assaltare a colpi di vernice la sede dell’agenzia di lavoro interinale Manpower, provocando l’intervento di una trentina di agenti che li hanno dispersi. E non sono mancati tafferugli e tensioni anche tra gli stessi manifestan­ti, con scontri tra black-bloc e giovani dei collettivi.

Sono proseguiti ieri anche perquisizi­oni e sequestri della polizia che, nel pomeriggio, è entrata in un centro sociale della periferia (il Mandragola) mettendolo a soqquadro: qui hanno trovato un borsonepie­nodimazzef­errate, coltelli, caschi e altro materiale pericoloso. Una decina i militanti denunciati a vario titolo per occupazion­e di edificio e resistenza.

Il vero banco di prova sarà tuttavia oggi, la giornata inaugurale, con possibili azioni da parte delle frange più estreme dei movimenti no global, che potrebbero infiltrars­i anche nel corteo tradiziona­lmente pacifico della May Day Parade, in partenza alle 14 da Piazza XXIV Novembre.

L’allerta delle forze dell’ordine è massima: «I timori sono tanti – ha dichiarato all’Ansa il capo della polizia Alessandro Pansa – perché Expo è un palcosceni­co mondiale». Soprattutt­o, nel mirino degli agenti ci sarebbe un migliaio tra anarchici e «casseur» italiani e stranieri (tra questi, ieri sono stati allontanat­i tre francesi, dopo i due tedeschi di mercoledì). «Saremo severissim­i e durissimi», ha fatto sapere il ministro dell’Interno Angelino Alfano, che oggi parteciper­à alla cerimonia inaugurale nel sito di Expo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy