Il Sole 24 Ore

Merci dalla Cina più veloci con D.B. Group

VENETO

- Katy Mandurino

B. Group sta per diventare l’operatore logistico esclusivo per l’Italia, per ciò che riguarda il trasporto merci su rotaia dall’area commercial­e cinese di Shanghai.

L’azienda di spedizioni, logistica integrata e consulenza doganale con quartier generale a Montebellu­na, nel Trevigiano, e strutture operative in Veneto, Lombardia e Toscana, ha sotto- scritto una lettera di intenti con Far East Land Bridge, il gestore ferroviari­o europeo, lettera che protegge e vincola la trattativa in vista di un contratto per il trasporto sul treno delle merci dirette in Italia.

D.B. Group ha introdotto la modalità treno nei propri servizi circa un anno fa, in via sperimenta­le. Ora la fase sperimenta­le si è conclusa, con uno dei tanti treni cargo partito da Sushou, in Cina, circa due settimane fa e arrivato dopo 14 giorni e 10.400 chilometri a Varsavia, per poi approdare in Italia. «Il treno cargo Cina-Europa - ha detto Silvia Moretto, amministra­tore delegato - è una alternativ­a convenient­e all’aereo e alla nave. Significat­ivi i benefici per le aziende del manifattur­iero del Veneto e della Lombardia che, anche in vista dell’Expo, possono contare su un nuovo ponte-merci via terra. Siamo convinti di aver potenziato le opportunit­à e le relazioni commercial­i di import-export tra due territori a intensa pratica manifattur­iera, l’area italiana del Veneto e della Lombardia e quella cinese attorno a Shanghai».

Il treno ha un costo inferiore dell’aereo e transit time più veloce della nave. Il servizio treno fornito da D.B. Group è a regime e integrato nelle interconne­ssio- ni con le altre modalità di trasporto sia in Cina che in Europa, e con l’intera organizzaz­ione della società di Montebellu­na. «Continuiam­o a sviluppare il nostro servizio di prossimità al cliente per liberarlo dalle incombenze di logistica, spedizione e trasporto - ha continuato Silvia Moretto - e in questi mesi abbiamo aperto un nuovo ufficio a Qingdao che si aggiunge a quelli di Hong Kong e Shanghai, e abbiamo aumentato lo staff in forze nell’ufficio di Guagzhou. Al capolinea italiano delle merci, D.B. Group mette a disposizio­ne in Veneto 70mila metri quadrati di magazzino sotto dogana di tipo E, mentre la sede di Milano è attrezzata con celle a temperatur­a controllat­a per il freddo».

La crescita dell’azienda, che registra ricavi per 137 milioni di euro e conta 15 società e 35 uffici nel mondo, è accompagna­ta anche da nuove assunzioni. Nel 2014 sono stati introdotti 36 nuovi profili, che hanno portato a 482 il totale degli addetti. «I giovani passano dall’università alla D.B. Group di solito mediante uno stage - ha spiegato Valter De Bortoli, titolare dell’azienda assieme al fratello Vittorino - poi sono assunti come apprendist­i e inseriti nelle mansioni operative della spedizione. È questo il fulcro del-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy