Il Sole 24 Ore

Gomma-plastica in ripresa nel 2015

- Luca Orlando

«Il mercato della trasformaz­ione sta mandando i primi segnali di ripresa, in generale nel settore sta tornando l’ottimismo». Visibile, dall’osservator­io di Mario Maggiani, amministra­tore Delegato di Promaplast, anche nei numeri dell’ormai imminente rassegna triennale dedicata alle materie plastiche e alla gomma.

Plast 2015, organizzat­a da Promaplast, rispetto all’edizione precedente aumenta del 4% gli espositori (saranno 1.558) e arriva a triplicare a quota 14mila le pre-registrazi­oni già acquisite per visitare la rassegna.

In vetrina a Rho-Pero tra il 5 e il 9 maggio, all’interno di uno spazio di 55mila metri quadri, vi saranno espositori di 57 paesi, concentrat­i in particolar­e nel settore delle macchine, attrezzatu­re e stampi per mate- rie plastiche e gomma. Settore che in Italia ha quasi recuperato i livelli pre-crisi, arrivando ad una produzione di quattro miliardi di euro, per il 70% legata all’export.

«La sensazione – spiega Maggiani – è che ora dopo anni di stasi anche la domanda nazionale sia in risalita. Un imprendito­re del settore mi confidava qualche giorno fa di aver ricevuto nel 2015 già tre ordini dall’Italia, esattament­e pari alle sue vendite nazionali degli ultimi quattro anni».

Per i nostri produttori di macchinari, tuttavia, la parte prepondera­nte del business (2,7 miliardi di euro nel 2015) resta legata all’export, con l’area Ue a valere quasi la metà delle vendite internazio­nali mentre l’Asia, in forte cres ci t a, s vi l uppa quasi il 17% dell’export. Determinan­te, quindi, per il successo di Plast, la presenza di buyer internazio­nali, incentivat­i a partecipar­e quest'anno anche grazie ai fondi aggiuntivi resi disponibil­i dall’Ice. Lo stanziamen­to “mirato” deciso dal ministero dello Sviluppo economico sulle principali fiere internazio­nali contribuir­à a portare a Plast 300 operatori in rappresent­anza

LE PROSPETTIV­E Maggioni, Promaplast: «Il mercato della trasformaz­ione manda segnali positivi, nel settore sta tornando l’ottimismo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy