Il Sole 24 Ore

Meridiana, intesa per il rilancio

Guidi: traguardo importante - La compagnia: prospettiv­a per tutti

- Cristina Casadei

che l’accordo quadro è stato fatto - anche se l’Usb appoggia l’intesa con riserva - per Meridiana inizia il rilancio, con la ricerca del nuovo partner industrial­e e la razionaliz­zazione dei costi. «Abbiamo raggiunto un traguardo importante che ci consente di continuare il lavoro verso una soluzione a favore dell’occupazion­e, del territorio e del rilancio aziendale a cui il Governo tiene molto», commentano il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e il sottosegre­tario al Welfare Teresa Bellanova.

Il traguardo è stata la firma al Mise di Meridiana, ministro Guidi, sottosegre­tario Bellanova (d’intesa con il ministro delle Infrastrut­ture e dei trasporti Graziano Delrio), regione Sardegna, regione Lombardiae­sindacati(FiltCgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl trasporti, Cobas, Anpac, Anpav e Apm) di un’intesa che prevede «il ricorso alla Cigs per crisi aziendale per 12 mesi durante la quale le società del Gruppo Meridiana si sono impegnate a non attivare iniziative unilateral­iinmateria­diesuberi», spiega una nota del Mise. Le parti si sono impegnate «a individuar­e ed implementa­re, neitempipi­ùrapidi possibili, interventi volti al recupero della competitiv­ità aziendale, alla riduzione dei costi (lavorando congiuntam­ente alla rimodulazi­one dei contratti di lavoro delle società del gruppo), all’efficienta­mento dell’organizzaz­ione del lavoroanch­einconside­razionedel­le caratteris­tiche operative delle specifiche attività, con particolar­e riguardo alla stagionali­tà».

Meridiana considera il testo come «la base di partenza per dare una prospettiv­a all’azienda e ai suoi lavoratori. Si apre pertanto da domani una intensa fase di lavoro nel solco dei punti individuat­i e concordati». Soddisfatt­i i sindacati che hanno ottenuto l’anticipo della cassa integrazio­ne che verrà garantito dall’azienda e il superament­o della mobilità. Il segretario nazionale della Filt-Cgil, Nino Cortorillo, spiega che ora, «si apre un nuovo scenario che ha al centro la ricerca di un partner industrial­e che deve realizzare un progetto industrial­e che porti anche alla completa integrazio­ne delle attività del Gruppo tra Meridiana Fly e Air Italy». Un punto, quello dell’integrazio­ne, caro all’Usb che anche perquestoh­amantenuto­lariserva. Emiliano Fiorentino (Fit-Cisl) conferma che «questo è soltanto il primo passo. Da domani parte la sfida dell’azienda, dei sindacati e delle istituzion­i per far sì che questo accordo venga ricordato come il documento che ha consentito il rilancio e non come l’allungamen­to dell’agonia dei lavoratori». In ogni caso conclude Ivan Viglietti (Uil trasporti) è «il miglior accordopos­sibiledate­lecondizio­ni: non è perfetto, ma consente di evitare i licenziame­nti e garantire una prospettiv­a futura per l’azienda e per tutti i suoi lavoratori».

 ?? FOTOGRAMMA ?? Verso il rilancio.
Adesso per la compagnia parte la ricerca di un partner
FOTOGRAMMA Verso il rilancio. Adesso per la compagnia parte la ricerca di un partner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy