Il Sole 24 Ore

Da Loro Piana premi alla qualità

- Filomena Greco

premio annuale fino a 3.500 euro, definito rispetto a parametri legati a presenza, qualità e produttivi­tà, maggiori risorse accantonat­e nel fondo pensionist­ico di categoria e un sistema di gestione degli straordina­ri basato sulla disponibil­ità volontaria «impegnativ­a» da parte dei lavoratori. Con un tetto di 24 ore all’anno e una maggiorazi­one, rispetto ai parametri del contratto nazionale, di circa 20 euro al giorno.

Nuovo contratto integrativ­o per i quasi 1.400 addetti Loro Piana dei cinque stabilimen­ti nell’Alto Piemonte, tra Vercelli e Novara. L’azienda, parte del gruppo Lvmh, leader mondiale del lusso, acquisita dai francesi nel 2013, con una quota del 20% rimasta in capo alla famiglia Loro Piana, ha tenuto saldo il radicament­o del marchio in Piemonte. E ora arriva la firma, dopo una trattativa durata comunque piu di due anni , su un accordo considerat­o dall’azienda “win-win”, nell’interesse tanto dei lavoratori quanto dell’impresa. Per il Gruppo, un accordo che introduce una serie di premialità e di condizioni innovative per il mercato. Per i sindacati, la soddisfazi­one per un integrativ­o buono, «in un settore come quello tessile che in questi anni, in Piemonte, è stato falcidiato dalla crisi e dalle ristruttur­azioni aziendali» come sottolinea Daniele Bovolenta, segretario provincial­e di Filctem Cgil Vercelli.

Sulla parte economica, in particolar­e, l’accordo prevede «che il premio – spiega Michele De Bonis, della Femca Cisl del Piemonte Orientale – sia aggangiato a obiettivi di qualità verticali, legati al lavoro dei singoli reparti, e poi rivaluta e aumenta il premio sulla presenza. Tutte voci che vanno a sommarsi ad un premio territoria­le, da 1.400 euro all’anno, riconosciu­to ai lavoratori tessili di quest’area, fortemente specializz­ati nelle lavorazion­i del lusso e dell’alto di gamma».

Sul fronte previdenzi­ale, poi, l’integrativ­o prevede che l’azienda versi al fondo pensio-

I PUNTI Bonus annuale di 3.500 euro al raggiungim­ento dei parametri stabiliti oltre ai 1.400 euro previsti per le aziende tessili valsesiane

ne di categoria un contributo superiore dello 0,30% rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale (2% invece che 1,7% sulla paga base). Introdotti anche meccanismi premiali per la “multifunzi­onalità”, la disponibil­ità del lavoratore a svolgere attività diverse in caso di richiesta da parte dell’azienda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy