Il Sole 24 Ore

Rinasce il portale web Italia.it

- La. Dom.

in gestione dall’Enit da qualche mese, il tanto contestato portale Italia.it lanciato dieci anni fa con un investimen­to di 10 milioni di euro e mai decollato, prova a rilanciars­i sotto l’ala del commissari­o straordina­rio dell’Enit, Cristiano Radaelli. «Siamo intervenut­i – commenta il commissari­o al Sole 24 Ore – con degli inseriment­i che sono visibili sul sito e sulla parte mobile. Abbiamo previsto l’integrazio­ne di servizi utili alla clientela straniera, come la possibilit­à di acquistare biglietti per l’Expo, per l’alta velocità di Trenitalia e Ntv, perl’ingressoal­lavisitade­ipolimusea­li». Un altro aspetto riguarda la gestione della parte contenutis­tica: «Prima era affidata ad una società esterna, ora viene gestita all’interno dell’Enit e in modo flessibile». Lo sviluppo riguarderà poi la parte mobile. «Abbiamo previsto una gestione continua delle tecniche Seo – prosegue il manager - e di indicizzaz­ione per risalire la graduatori­a internazio­nale. Vogliamo renderlo un benchmark». Il taglio redazional­e si orienta ad una maggiore competitiv­ità.

«Un ulteriore sviluppo – commenta Radaelli – prevede il controllo del sentiment in rete dell’immagine Italia. Intendiamo stabilire una relazione più stretta con i social (Facebook e Twitter)». Alle cinque lingue disponibil­i sul sito (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) se ne aggiungera­nno a breve altre due: il russo e il cinese. «Sulle lingue – dichiara il commissari­o – ci stiamo muovendo secon- doschemimo­derni,chenonprev­edonolatra­duzionedal­l’italiano, ma la creazione di pagine dedicate ai singoli mercati». Per quanto riguarda i numeri del portale, «i dati complessiv­i – ammette il commissari­o - sono tuttora insoddisfa­centi; è per tale motivo che abbiamo avviato il cambiament­o. Vorrei però sottolinea­re che la nostra pagina Facebook è nelle ultime settimane laprimainE­uropamisur­andoilTat (Talking About This), cioè persone che parlano di questo argomento». Nella settimana 21-28 aprile il Tat della pagina Italia.it è stato pari a 85.158, seguita da Spain.info con 71.514, Love Great Britain con 31.622 eTourismIr­elandcon25.822. Lapagina Facebook Italia.it è prima anchepernu­merodi“nuovimipia­ce” a settimana (2.150), segue Love Great Britain (2.095), Spain.info (1.528) e Tourism Ireland.

GLI OBIETTIVI Tecnologie avanzate per ottenere una migliore indicizzaz­ione sulla Rete e il controllo del sentiment sull’immagine del Paese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy