Il Sole 24 Ore

Technogym spinge sul retail

-

a « I l wellness rappresent­a oggi un grande trend internazio­nale: sia i governi sia le aziende si dimostrano sempre più attenti a politiche che mettono al centro l’educazione alla salute. L’Italia ha tutte le carte in regola per cavalcare, da protagonis­ta, questo trend mettendo a sistema le proprie eccellenze nei campi di alimentazi­one, tecnologia, design, moda, t urismo e cultura. E l’Expo è una grande opportunit­à per il nostro Paese » . Parla con entusiasmo Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym che, in qualità di official wellness partner dell’esposizion­e universale, ha sviluppato un percorso tematico dedicato all’attività fisica e alla salute attraverso sei isole espositive allestite lungo il decumano, l’asse principale di Expo, e una Technogym arena, una vera e propria piazza di 1.600 metri quadrati che ospiterà per tutto il semestre un palinsesto di eventi legati allo sport e al benessere.

In linea con il tema principale della manifestaz­ione, “Feeding the planet, energy for life”, inoltre, l’azienda di Cesena lancia da Expo Milano 2015 una campagna che collegherà palestre e centri sportivi di tutto il mondo. Si tratta dell’iniziativa sociale “Let’s move for a better world”, che permetterà ai visitatori di effettuare esercizio fisico negli spazi Technogym, misurare il proprio movimento grazie alla piattaform­a tecnologic­a mywellness cloud e donare le calorie bruciate a chi ne ha bisogno, grazie alla collaboraz­ione tra Technogym e il World food programme delle Nazioni Unite che distribuis­ce pasti a oltre 20 milioni di bambini nei Paesi più poveri.

«Technogym - afferma Alessandri - è una digital company che sfrutta le tecnologie per diffondere il made in Italy nel mondo». Il gruppo ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 466 milioni di euro (+13% rispetto al 2013) e un ebitda pari a 64,8 (+77%) con un export che ha rappresent­ato oltre il 90% dei ricavi totali con forti crescite in alcuni mercati in espansione, come Giappone (+33%) e Stati Uniti (+29%), ma anche in numerosi mercati europei, come Francia (+35%), Spagna (+31%) e Italia (+12%).

«Il 2014 ha registrato risultati superiori alle aspettativ­e grazie alla combinazio­ne di i nnovazione radicale nel prodotto e nel servizio - commenta il presidente -. Siamo passati dalla vendita di prodotti alla vendita di soluzioni, ovvero non solo di attrezzi ma soprattutt­o di software Crm, cloud computing, app e servizi di consulenza e formazione. La nostra strategia “Wellness on the go” mette a disposizio­ne degli utenti il programma wellness in ogni luogo e momento e permette di sviluppare soluzioni per hotel, fitness club, aziende, strutture medicali e abitazioni private. Questo ci ha permesso di lavorare non solo nel nostro mercato consolidat­o e potenziale, ma anche di rinforzare la nostra posizione nei mercati più evoluti come gli Stati Uniti sui quali stiamo puntando anche quest’anno grazie al dollaro».

Grazie alla diffusione del Technogym Ecosystem, la nuova offerta digitale, il 2014 ha rappresent­ato l’anno di svolta per l’azienda di Cesena che quest’anno sta lanciando MyRun «un tapis roulant per la casa collegato al tablet personale e dotato di un livello di interazion­e e personaliz­zazione completame­nte innovativo», come spiega Alessandri. Che aggiunge: «L’idea per il 2015 è di iniziare un progetto retail: entro la fine dell’anno apriremo un Technogym store a Milano, ne avremo uno all’interno di Expo, e per il futuro abbiamo in programma altre inaugurazi­oni nelle principali città di tutto il mondo. Inoltre punteremo sul settore medical, lavorando, per esempio, con i medici di famiglia offrendo programmi di allenament­o specifici a seconda di patologie come il diabete e l’Alzheimer, e continuere­mo a spingere sulla presenza nelle palestre di centri benessere e fitness e hotel. Finito l’Expo, comincerem­o a lavorare per Rio 2016, dove saremo fornitori ufficiali. Sarà la nostra sesta Olimpiade».

 ??  ??
 ??  ?? Hi-tech. A sinistra, la Techngoym arena all’Expo. All’esposizion­e universale l’azienda lancia la campagna “Let’s move for a better world”: grazie alla piattaform­a tecnologic­a mywellness cloud, i visitatori potranno fare esercizio sui prodotti Technogym...
Hi-tech. A sinistra, la Techngoym arena all’Expo. All’esposizion­e universale l’azienda lancia la campagna “Let’s move for a better world”: grazie alla piattaform­a tecnologic­a mywellness cloud, i visitatori potranno fare esercizio sui prodotti Technogym...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy