Il Sole 24 Ore

Rcs, Fontana alla direzione del Corriere della Sera

- Antonella Olivieri

fine la scelta unanime del nuovo board Rcs ha posto fine all’incertezza sulla direzione del Corriere della Sera. Ha prevalso la linea della continuità con la designazio­ne di Luciano Fontana (56 anni), condiretto­re di Ferruccio de Bortoli che l’aveva indicato per la succession­e, una carriera di desk dal ’97 al Corriere, dove era approdato dopo 11 anni da cronista all’Unità. Sul tavoloeran­oarrivatid­uenomi:quello del candidato interno, Fontana, e quellodelc­andidatoes­terno,Mario Orfeo, attuale direttore del Tg1. Prima dell’annuncio ufficiale Diego Della Valle, al quale era attribuita una posizione di appoggio alla candidatur­aesterna,hafattosap­ereche le voci erano «estranee» al suo pensiero e che la scelta del direttore del Corriereco­mpetealcon­siglioenon agli azionisti, con questo sposando lastessali­neadiMedio­bancacheha presentato la lista per il rinnovo del cda. Anche Marco Tronchetti Provera, al quale era attribuita analoga posizione dell’imprendito­re della Tod’s, sarebbe stato invece per la continuità nel senso di confermare l’assetto di direzione De Bortoli. Piuttosto, da parte del presidente Pirelli erano state espresse preoccupaz­ioni sulla gestione aziendale con l’auspicio che il nuovo board possa rappresent­are una svolta, ri- mettendo i conti sul binario giusto.

Doponoveme­sidi“transizion­e”, anomala nel panorama editoriale italiano, onore delle armi al direttore uscente, al quale il consiglio ha esprsso «profonda gratitudin­e e grande apprezzame­nto», riconoscen­do che sotto la direzione di De Bortoli è stata assicurata «al primo quotidiano italiano autorevole­zza, indipenden­za e qualità dell’informazio­ne»e«alCorriere­identità,rilevanza e dinamismo». Ora, il nuovodiret­toredovràa­ffrontare «sfide di grande rilievo - è il messaggio del consiglio - e cioè la valorizzaz­ione del patrimonio giornalist­ico e di tutte le profession­alità per garantire una sempre più efficace creazione e veicolazio­ne dei contenuti informativ­i, anche attraverso il completame­nto della trasformaz­ione digitale della testata e del sistema Corriere nel suo complesso».

Auguri di buon lavoro a Fontana dal vertice aziendale. Il neo presidente di Rcs, Maurizo Costa, ha sottolinea­to che, a una sola settimana dall’insediamen­to, il nuovo consiglio ha scelto «all’unanimità di affidare mandato pieno a Luciano Fontana» e ha provveduto alla costituzio­ne dei comitati «tra i quali è di particolar­e rilevanza quello strategico, che pone il tema delle strategie di sviluppo del gruppo al centro delle attività del consiglio». L’ad Pietro Scott Jovane parla di «decisione compatta» e «mandato chiaro» al nuovo direttore «quanto alla rilevanza della sostenibil­ità economica del sistema Corriere, in linea con il percorso di trasformaz­ione che il gruppo Rcs ha davati a sè». «Con la direzione di De Bortoli ci sarà continuità nel garantire libertà, autonomia e indipenden­za, poi ognuno mette la propria personalit­à», è stato il primo commento a caldo del neo direttore.

Per quanto riguarda i comitati, del comitato strategico oltre a presidente e ad, fanno parte anche Paolo Colonna (lista Assogestio­ni) e Tom Mockridge (lista Mediobanca). Del comitato nomine, oltre a Costa, anche Teresa Cremisi (lista Mediobanca) e Stefano Simontacch­i (espresso da Cairo). Nel comitato remunerazi­one Gerardo Braggiotti (lista di maggioranz­a), Teresa Cremisi e Dario Frigerio (Assogestio­ni). Infine, nel comitato controllo e rischi, Frigerio, Laura Cioli (lista di maggioranz­a) e Simontacch­i.

Cambio della guardia anche al Mundo, dove è stato designato alla direzioneD­avidJiméne­z(44anni), negli ultimi 15 anni inviato della testata in Asia e Mediorient­e.

LA PRIMA RIUNIONE DEL CDA Costituiti i comitati nomine, remunerazi­one, strategico, rischi e controllo. Cambia anche la direzione a El Mundo: alla guida Jimenez

 ?? ANSA ?? Nuovo direttore.
Luciano Fontana
ANSA Nuovo direttore. Luciano Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy