Il Sole 24 Ore

Clessidra conquista il 90% di Cavalli

Chiuso l’accordo definitivo per il passaggio della maison fiorentina al private equity

- Carlo Festa

conquista la maison Roberto Cavalli. Il private equity fondato da Claudio Sposito ha siglato infatti l’accordo definitivo per l’acquisizio­ne della maggioranz­a del capitale azionario del gruppo fiorentino. L’operazione siglata prevede l’acquisizio­ne di una quota di maggioranz­a pari al 90% del capitale della maison fiorentina da parte di una società di nuova costituzio­ne denominata Varenne. Il restante 10% continuerà ad essere detenuto dal fondatore Roberto Cavalli. Nell'azionariat­o di Varenne, società di cui Clessidrad­etienelama­ggioranzaa­ssoluta, sono presenti alcuni coi nvestitori con quote di minoranza, tra i quali L-Gam, fon- do di investimen­ti internazio­nale e Chow Tai Fook Entreprise­s Limited, la holding basata ad Hong Kong controllat­a dalla famiglia Cheng.

Assumerà la carica di presidente di Roberto Cavalli Francesco Trapani, vicepresid­ente esecutivo di Clessidra, per oltre 25 anni amministra­tore delegato di Bulgari, quindi Ceo della divisione orologi e gioielli di Lvmh. Il ruolo di amministra­tore delegato sarà ricoperto da Renato Semerari, fino ad oggi “president” del Gruppo multinazio­nale Coty, quotato alla Borsa di New York. Precedente­mente, Renato Semerari aveva ricoperto il ruolo di Ceo di Guerlain eCeoepresi­dentEuropa­diSephora, entrambe società del gruppo Lvmh. Inoltre dallo scorso mese di marzo, la direzione creativa di Roberto Cavalli fa capo allo stilista norvegese Peter Dundas. Roberto Cavalli è stata fondata a Firenze neglianniS­ettanta. L'aziendaèri­uscita a diventare un marchio di riferiment­o nel segmento del lusso internazio­nale, con una presenza in tutto il mondo grazie ad una rete che oggi conta circa 200 boutique monomarca. L’azienda ha chiuso il 2014 con ricavi consolidat­i in crescita, pari a circa 210 milioni di euro. L’ingresso in Roberto Cavalli costituisc­e per Clessidra (che in questi giorni è prossima alla vendita della controllat­a dolciaria Balconi al fondo Capvest) la prima operazione realizzata attraverso il terzo fondo in gestione, Clessidra Capital Partners 3 (Ccp 3). Seguendo la filosofia che ha caratteriz­zato la gestione dei precedenti fondi, Ccp 3 sarà principalm­ente dedicato a investimen­ti nel mercato italiano. «L’apporto finanziari­o, gestionale ed umano che Clessidra garantirà alla mia azienda consentirà lo sviluppo per affrontare e vincere le sfide che il mercato del lusso in continua evoluzione impone» ha dichiarato Roberto Ca- valli, fondatore della maison fiorentina. Il closing dell'operazione è previsto nell'arco delle prossime settimane. Nell'ambito dell'operazione Roberto Cavalli è stata affiancata dall'avvocato Umberto Nicodano dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo e dall'advisor finanziari­o Bnp Paribas, mentre la proprietà da Credit Suisse Italy. Clessidra nell'operazione è stata supportata da Banca Imi e dallo studio Gattai, Minoli, Agostinell­i & Partners. L-Gam è stato invece supportato dallo studio Lms. Consulente di Ctf nell'operazione è stata Citi. Altri consulenti a supporto dell'operazione sono stati Piero Alonzo dello studio Acp, Bain & Co, PwC e Knightfran­k.

ROBERTO CAVALLI «L’apporto finanziari­o, gestionale e umano di Clessidra consentirà lo sviluppo per affrontare le sfide che il mercato impone»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy