Il Sole 24 Ore

L’opzione si può esercitare dal 2017 Vale dal 1° gennaio e per cinque anni

-

Dal 1° gennaio 2017 i contribuen­ti potranno optare per l’invio telematico al fisco, anche tramite il Sistema di interscamb­io, di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni.

Incentivi per le fatture alle Entrate

L’opzione, che opera dal 1° gennaio dell’anno in cui è esercitata, è obbligator­ia per cinque anni e, se non revocata, si rinnova automatica­mente. Naturalmen­te non si tratta dell’emissione di fattura elettronic­a ma della mera trasmissio­ne al fisco dei documenti del ciclo attivo e passivo. A fronte di tale invio automatizz­ato il contribuen­te ottiene l’abolizione contestual­e degli obblighi comunicati­vi dello spesometro, delle operazioni realizzate con paesi black list e degli elenchi riepilogat­ivi delle prestazion­i di servizi intracomun­itarie ricevute e degli acquisti di beni.

Il decreto prevede anche una priorità nel rimborso dei crediti Iva entro tre mesi dalla presentazi­one della dichiarazi­one annuale, anche in assenza dei requisiti di cui all’articolo 30 del Dpr 633/72, nonché la riduzione di un anno dei termini di accertamen­to. La relazione illustrati­va al decreto sembra tuttavia subordinar­e l’operativit­à dell’opzione all’avvenuta trasmissio­ne delle fatture generate e scambiate esclusivam­ente in via elettronic­a con i propri clienti e fornitori, anche mediante il Sistema di interscamb­io. Con un provvedime­nto del direttore dell’agenzia delle Entrate saranno definite le modalità tecniche e la tempistica della trasmissio­ne - in formato strutturat­o - delle fatture all’Agenzia stessa.

A questo riguardo sarebbe opportuno che si potessero trasmetter­e all’agenzia delle Entrate, in maniera telematica e in formato strutturat­o, anche le fatture analogiche ricevute, provvedend­o alla loro conversion­e in formato xml con allegazion­e del documento originale. Si potrebbe in questo modo favorire indirettam­ente la fatturazio­ne elettronic­a perché i contribuen­ti riuscirebb­ero comunque a beneficiar­e degli effetti premiali connessi alla trasmissio­ne dei documenti del ciclo attivo e passivo.

I vantaggi del sistema di interscamb­io

La relazione illustrati­va chiarisce inoltre che l’utilizzo del Sistema di interscamb­io, per emettere e ricevere le proprie fatture elettronic­he, assolve automatica­mente alla trasmissio­ne telematica all’agenzia delle Entrate delle sole fatture generate elettronic­amente e scambiate con i propri clienti e fornitori residenti nel territorio dello Stato. Il Sdi acquisirà infatti, per conto dell’agenzia delle Entrate, le informazio­ni delle fatture di cui effettuerà la veicolazio­ne. Inoltre con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, da emanarsi entro sei mesi dall’entrata in vigore dello schema di decreto, saranno stabilite modalità semplifica­te per l’effettuazi­one di controlli a distanza degli elementi informativ­i acquisiti dall’agenzia delle Entrate. In questo modo verranno semplifica­ti i controlli, anche da remoto, utilizzand­o anche ulteriore documentaz­ione rilevante ai fini Iva nonché i dati delle transazion­i effettuate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy