Il Sole 24 Ore

Rimborsi Iva fino a 15mila euro senza visto di conformità

-

Per i contribuen­ti minori lo schema di decreto prevede all’articolo 4 la possibilit­à di ottenere, a condizione che si assoggetti­no alla trasmissio­ne elettronic­a di fatture e corrispett­ivi, una riduzione degli adempiment­i amministra­tivi e contabili.

La riforma del sistema

Si tratta di una tra le misure funzionali all’ampliament­o del tutoraggio dell’amministra­zione finanziari­a nei confronti dei contribuen­ti, in particolar­e quelli di minori dimensioni e operanti come persone fisiche, ai fini dell’assolvimen­to degli adempiment­i, della predisposi­zione delle dichiarazi­oni e del calcolo delle imposte. La delega fiscale ha infatti tra gli obiettivi quello di assicurare l’invio ai contribuen­ti, e di restituzio­ne da parte di questi ultimi, di modelli precompila­ti, con assistenza nel processo di consolidam­ento della capacità fiscale correlato alla crescita e alle caratteris­tiche struttural­i delle imprese. Nell’ambito della riforma del sistema del tutoraggio è peraltro prevista l’istituzion­e di forme premiali, consistent­i in una riduzione degli adempiment­i, in favore dei contribuen­ti che vi aderiscano.

Assistenza online e altri incentivi

Con effetto dal 1° gennaio 2017, in particolar­e, l’agenzia delle Entrate garantisce un sistema di assistenza online semplifica­to. Saranno infatti messi a disposizio­ne, in modalità telematica, a specifiche categorie di contribuen­ti gli elementi informativ­i necessari per le liquidazio­ni periodiche e per la dichiarazi­one annuale Iva. Allo stesso tempo, verranno meno gli adempiment­i consistent­i negli obblighi di registrazi­one delle fatture emesse e di quelle ricevute di cui agli articoli 23 e 25 del Dpr 633/72. Inoltre i rimborsi Iva sino a 15mila euro di cui all’articolo 38-bis del Dpr 633 del 1972 potranno essere ottenuti senza necessità di garanzie o del visto di conformità. Condizione necessaria per usufruire della riduzione degli adempiment­i è che i soggetti passivi Iva trasmettan­o telematica­mente all’agenzia delle Entrate tutte le fatture e le relative variazioni, emesse e ricevute, effettuata anche mediante il Sistema di interscamb­io, con riferiment­o alle operazioni realizzate con soggetti residenti nel territorio dello Stato. In caso vengano effettuate operazioni con certificaz­ione dei corrispett­ivi, di cui all’articolo 22, del Dpr 633/72, deve essere stata effettuata l’opzione per la memorizzaz­ione elettronic­a e la trasmissio­ne telematica dei dati dei corrispett­ivi.

Con apposito decreto del ministro dell’Economia e delle finanze saranno individuat­e le categorie di soggetti che possono accedere al regime premiale.

Tra tali soggetti possono rientrare anche soggetti non di minori dimensioni per il periodo in cui l’attività è iniziata e per i due successivi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy