Il Sole 24 Ore

Pisa e Firenze, firmata la fusione degli aeroporti

- R.Fi.

Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei e AdF - Aeroporto di Firenze hanno stipulato nella giornata di ieri l’atto di fusione per incorporaz­ione di AdF in Sat, in esecuzione delle deliberazi­oni delle assemblee straordina­rie delle due società, tenutesi il 9 e 10 febbraio scorsi.

La fusione sarà efficace a far data dal quinto giorno di borsa aperta successivo alla data in cui verrà eseguita l’ultima delle iscrizioni dell’atto di fusione. A partire da tale data, Sat subentrerà in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo ad AdF e, ricorda la nota, assumerà la denominazi­one di “Toscana Aeroporti Spa” con sede legale a Firenze. Gli effetti contabili e fiscali della fusione saranno retrodatat­i alla data del 1° gennaio dell’esercizio in cui si verificher­anno gli effetti giuridici della fusione (e, pertanto, dal 1° gennaio 2015). Le operazioni effettuate da AdF saranno imputate nel bilancio di Sat a partire da detta data, coinclude il comunicato.

Nel 2014 l’Aeroporto di Pisa ha raggiunto i 4,7 milioni di pas- seggeri, con ricavi in crescita dell’8,3% a 75,27 milioni di euro, un ebitda in salita del 7,47% a 13,7 milioni, un ebit che aumenta del 34,2% a 7,69 milioni e un utile netto in aumento del 52,4% a 4,2 milioni a fronte di un indebitame­nto finanziari­o netto ridotto a 1,68 milioni.

Dal canto suo, anche Aeroporto di Firenze (Adf) ha festeggiat­o il suo ultimo esercizio col miglior risultato di sempre. Il consiglio di amministra­zione, presieduto da Marco Carrai, ha approvato ieri il progetto di bilancio 2014 che si è chiuso con ricavi consolidat­i in aumento del 13,9% a 44,6 milioni di euro e un margine operativo lordo in crescita del 16,9% a 9,6 milioni. Il risultato operativo è salito a 5,1 milioni (+70,3%), l'utile netto a 3 milioni (+272,6%). A trainare i ricavi è stato l'aumento dei passeggeri transitati nello scalo fiorentino: nel 2014 Adf ha stabilito il record storico di traffico, con 2,25 milioni di passeggeri, in aumento del 13,6% rispetto al 2013.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy