Il Sole 24 Ore

Un rimbalzo «tecnico» guidato dagli algoritmi

- Walter Riolfi

Non è il caso di fare molto affidament­o sul corposo rimbalzo delle borse europee, ieri. Quel quasi 3% scalato dallo Stoxx si confronta con un +0,8% di Wall Street e sembra fatto apposta per pareggiare, o quasi, il bilancio settimanal­e con l’S&P500. Non bisogna fare molto affidament­o, perché i motivi che hanno guidato i mercati, in Europa come in America, sono essenzialm­ente tecnici. Non sono mancate le ricopertur­e di chi, in precedenza, aveva venduto al ribasso: e non a caso i guadagni maggiori spettano ai titoli che più avevano perso nei giorni scorsi.

Ma, soprattutt­o, la spinta dei listini è venuta da quegli investitor­i che gestiscono fondi indicizzat­i (Etf), specie se operano a leva finanziari­a. Non a caso, già nella serata di giovedì, Wall Street era rimbalzata, non per le parole di Janet Yellen, ma per una nota del responsabi­le delle strategie quantitati­ve e sui derivati di JP Morgan: nei fondi che operano in base alla volatilità e quelli che investono in derivati sulle materie prime stanno tornando i compratori, dopo la bufera di agosto, ha scritto Kolanovic.

Tutto questo non significa un cambiament­o di umore. Per lo più si tratta di aggiustame­nti in parte sul comparto delle commodity (l’indice Crb è in leggera ripresa) e in parte su quello dell’auto. Ma a guidare gli investitor­i non è intervenut­a alcuna consideraz­ione fondamenta­le. Si potrebbe dire che gli operatori abbiano “giocato” dopo che la determinaz­ione di Tokyo ad incrementa­re il proprio quantitati­ve easing ha riattivato il flusso di liquidità fornito dal carry trade sullo yen. Non a caso, i movimenti del cambio yen-dollaro e del future sull’S&P 500 sono apparsi per tutta la giornata perfettame­nte sincronizz­ati. Non essendoci idee nuove e non vedendo alcuna novità nemmeno nelle parole del presidente della Fed, che giovedì sera ha ribadito il desiderio di alzare i tassi entro l’anno, gli operatori hanno lasciato fare tutto il lavoro agli algoritmi del trading automatico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy