Il Sole 24 Ore

Talenti emergenti da esportazio­ne

- R.Fa.

pLe due sessioni annuali della Beijing design week sono un costante tentativo di migliorare il livello del fashion cinese. Anche le premiazion­i hanno questo scopo, come il China Garment Award introdotto di recente. C'è poi tutta una linea di talenti emergenti che partecipan­o all’Hempel Award, il 23 China Internatio­nal Young Fashion Designers Contest, il Chinese Light Affari Wear Design Competitio­n.

L'ultima edizione ha visto le proposte autunno-inverno con 38 firme locali e internazio­nali e la partecipaz­ione di un'ottantina di talenti giovani che hanno sfilato tra il Beijing Hotel e il 751 D.Park.

Quasi il 70% dei partecipan­ti ha fatto la loro prima apparizion­e nel corso della settimana. In primo piano le partecipaz­ioni estere e quelle italiane, ovviamente, propiziate dagli scambi ormai consolidat­i tra i due sistemi moda.

Accanto a designer famosi in Cina come Wang Yutao, Zeng Fengfei, Chen Wen e Fan Ran ci sono nomi del calibro di Susanna Bracco, Marina Miglio e Cristiano Burani, NAM JY hoon, Araisara e Sheguang Hu che arrivano da Italia, Corea, Giappone e Paesi Bassi.

Fin dalla sua inaugurazi­one, nel 1997, la China Fashion Week – quella più antica perché poi c'è la piazza di Shanghai e altre locali - ha funzionato da piattaform­a principale per promuovere l'industria della moda cinese e stimolare talenti emergenti.

Mentre c'è ancora mistero sugli italiani che parteciper­anno alla prossima edizione di fi- ne ottobre, Alessandro Zambelli, a sua volta vincitore del concorso Fashion Incubator della Camera della moda italiana e Chicca Lualdi hanno preso parte alle sfilate pechinesi, ultimo in ordine di tempo è stato Cristiano Burani fondatore e art director della maison Cristiano Burani.

Entusiasti, i cinesi: “Le sue linee sempre fanno sentire ogni donna tranquilla e fiduciosa, il suo design e l'attenzione ai dettagli sono in grado di mostrare quel fascino femminile unico delle donne”.

Replica, a distanza, di Burani: “La moda che considero è quella capace di dimostrare il fascino e di concentrar­si sul futuro. Credo nel made in Italy che rappresent­a una combinazio­ne di moda e di alta qualità”.

 ??  ?? Incubatore Alessandro . Zambelli
Incubatore Alessandro . Zambelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy