Il Sole 24 Ore

Realtà giovani dietro la passerella

- R.Fa.

pSembra un secolo fa quando, era solo il 2007, un manipolo di brand cinesi della moda sfilarono per la prima volta sulle passerelle milanesi proprio grazie a un progetto curato dalla Camera della moda e da Sistema moda Italia.

Erano protagonis­ti alquanto spaesati, realtà aziendali molto diverse le une dalle altre, si spaziava dalla società di Stato specializz­ata nel confeziona­mento delle divise ufficiali dei magistrati o del personale di volo ai marchi che tentavano di imboccare una via cinese al fashion ottimizzan­do il livello qualitativ­o della produzione.

Da allora l'approdo in Italia di nomi della moda cinese è diventato sempre più facile, le porte sempre più aperte, grazie alle iniziative come l'Expo di Milano 2015 in grado di stimolare gli scambi e le sinergie.

Oltre ai nomi previsti in calendario nelle sfilate, si affacciano gruppi nuovi frutto di realtà imprendito­riali molto dinamiche. Per loro calcare le scene in Paesi stranieri è una sfida molto importante, che accettano senza complessi di inferiorit­à. Perché dietro i modelli c'è una nuova filiera che si è affermata negli ultimi anni.

Un esempio è il brand La Koradior e` il primo all`interno della piattaform­a ShanghaiMi­lano fashion investment ad essere ricompreso nella sezione eventi.

Koradior Holdings è stata fondata nel 1994, nel distretto di Futian a Shenzhen, la nuova base di produzione è della provincia Gansu.

Il gruppo tradiziona­lmente è stato impegnato nell'industria cinese di alto livello della moda femminile e ha colleziona­to una serie di marchi che in Cina sono diventati famosi , con il risultato che La Koradior vanta uno sviluppo annuo del 30 per cento, un migliaio di negozi a marchio in tutta la Cina ben oltre la Regione di Shenzhen.

Bisogna andare all'aeroporto di Shenzhen, quello futuristic­o progettato da un architetto italiano, Massimilia­no Fuksas, per rendersi conto dell'esplosione di giovani e rampanti marchi della moda cinese. Decine di cartelloni pubblicita­ri mettono in mostra le novità, ma la gente, molto giovane, che circola nello scalo è il miglior testimonia­l di questo nuovo trend. La Koradior non è affatto isolato, come fenomeno, ed è proprio questo nuovo tipo di fenomeno a sfilare a Milano.

 ??  ?? Shenzhen District Le Koradior
Shenzhen District Le Koradior

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy