Il Sole 24 Ore

Giovani designer

-

La prima collezione del post Mariuccia Mandelli è stata affidata a una giovane stilista francese che ha dato un’impronta più occidental­e alle linee della collezione del marchio acqusitato dall’imprenditr­ice cinese che sta puntando al rilancio della griffe

Nella fascia di alta gamma Joeone, il gruppo di Quanzhou creato da Lin Congying, il tycoon che possiede quasi il 60% del capitale sociale della società, compete fieramente nel segmento maschile con Septwolves, una realtà dell'abbigliame­nto (prevalente­mente) maschile nato nella stessa provincia del Fujian.

Joeone, tuttavia, è ancora più radicata nel territorio e ha deciso di rafforzare la parte di ricerca tecnologic­a sui materiali, un elemento che la contraddis­tingue anche rispetto ad altre società cinesi.

La pubblicità della casa di Quanzhou è dappertutt­o in Cina, negli scali aeroportua­li, negli shopping mall: ovunque si trova l'immagine di questo gruppo particolar­mente apprezzato dai cinesi benestanti che iniziano a riconoscer­lo da tempo come un brand apprezzabi­le. Non è facile né semplice dal punto di vista qualitativ­o. Ma Joeone ha ormai una riconoscib­ilità molto forte sul mercato interno che non è affatto normale in Cina.

Quanto alla competizio­ne, è una bella lotta, visto che Septwolves si è addirittur­a lanciata sui mercati internazio­nali, una strada per la quale Joeone non è da meno, ma che non è certo dietro l'angolo.

Il logo Joeone, intanto, è stato progettato da un designer molto noto in Cina, Chen Youjian, e trae ispirazion­e dal numero 9, con un emblema a forma di scudo, che in Cina e per i cinesi evoca determinaz­ione e mascolinit­à.

Joeone è un vero gigante, vanta quasi 3mila punti vendita in 31 province della Cina, tra cui 645 negozi a gestione diretta.

E ha l'obiettivo – a detta di Lin Congying – «di diventare leader nel mondo dell'abbigliame­nto maschile, e per dare nuovi contributi al rapido sviluppo dell'industria dell'abbigliame­nto cinese. “Benevolenz­a, giustizia,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy