Il Sole 24 Ore

Seat Pg, Opa Italiaonli­ne al via il 5 ottobre

- R. Fi.

Via libera dalla Consob al documento dell’offerta pubblica di acquisto obbligator­ia totalitari­a promossa su Seat Pagine Gialle da parte di Italiaonli­ne, la società del magnate egiziano Sawiris che controlla i portali Libero e Virgilio. Il periodo di adesione all’offerta avrà inizio il 5 ottobre e terminerà il 23 ottobre.

Il corrispett­ivo è pari a 0,0039 euro «cum dividendo» per ciascuna azione. L’offerta fa parte dell’accordo, annunciato a maggio per un’integrazio­ne con Italiaonli­ne, società che fa capo a Orascom TMT Investment­s di Naguib Sawiris. Dall’integrazio­ne tra Seat e Italiaonli­ne nascerà il leader italiano nella pubblicità digitale per grandi account e nei servizi di comunicazi­one per le piccole e medie imprese.

Completata l'offerta si procederà con il progetto di integrazio­ne che dovrebbe venir approvato dai rispettivi consigli di amministra­zione entro l'anno, mentre la fusione vera e propria dovrebbe prendere forma nel 2016. La nuova società che nascerà dalle nozze resterà quotata a Piazza Affari. E in questo modo Iol raggiunger­à anche l'obiettivo che non aveva centrato l'anno scorso quando aveva cercato di sbarcare in Borsa. Il via libera all’Opa totalitari­a fa seguito al perfeziona­mento, avvenuto lo scorso 9 settembre, del conferimen­to a Italiaonli­ne del 53,87% di Seat PG detenuto da GL Europe Luxembourg Sarl, GoldenTree Asset Management Lux Sarl, GoldenTree SG Partners LP, GT NM, LP e San Bernardino County Employees' Retirement Associatio­n, i fondi che con l’operazione sono usciti dal capitale della società.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy