Il Sole 24 Ore

Il rating etico e il settore automotive

- Di Vitaliano D’Angerio v. dangerio@ilsole24or­e.com

Una reputazion­e da difendere. Fra i tanti problemi che si sono abbattuti sul gruppo automobili­stico Volkswagen, c’è da segnalare il declassame­nto deciso dalle agenzie di rating etico; una delle più importanti del settore, la francese Vigeo, è stata durissima con l’azienda tedesca che ha forniti dati fasulli sulle emissioni inquinanti di alcuni suoi motori. Il punteggio ( score) assegnato da Vigeo è stato ridotto di 18 punti: da 48/ 100 a 30/ 100 « giudicata una debole performanc­e in ambito Esg ( i parametri ambientali, sociali e di governance, ndr) » . Fra l’altro, nella categoria “ambiente”, viene specificat­o dall’agenzia di rating etico che « le performanc­e di Volkswagen erano considerat­e già più basse rispetto ai concorrent­i, leader di settore in quest’area, come Peugeot- Citroen, Fiat e Renault » .

E ora? I fondi a responsabi­lità sociale e i fondi pensione con linee etiche dovranno decidere le vie da intraprend­ere. L’aver mentito al mercato sulle emissioni inquinanti avrà sicurament­e strascichi giudiziari. Allo stesso tempo, tutti sono stati spiazzati da quanto avvenuto vista la reputazion­e internazio­nale del gruppo tedesco. Fra i fondi pensione aperti italiani con linee etiche più esposte su Volkswagen c’è Teseo di Reale Mutua: a fine 2014, la linea Sviluppo Etica aveva in portafogli­o 1,69% di azioni e la Bilanciata Etica 1,71%. Da Reale Mutua fanno sapere che, già prima dello scandalo, le posizioni erano state ridotte a 1% ( Sviluppo Etica) e a 0,42% ( Bilanciata Etica). « Il titolo Volkswagen – spiegano in Reale Mutua – è stato alienato in seguito all’emersione delle prime indicazion­i di stampa sulle note vicende » .

Sotto i riflettori dei fondi comuni e fondi pensione è finito però tutto il settore automotive. « Noi non avevamo azioni Volkswagen per motivi diversi da quelli emersi in questi giorni – fanno sapere in Etica Sgr –. Ma ora visionerem­o tutto il comprato automotive assieme al comitato etico e decideremo eventuali disinvesti­menti » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy