Il Sole 24 Ore

Una società controllat­a dai propri dipendenti

-

Controllat­a dai propri dipendenti, Neuberger Berman è una casa di investimen­to internazio­nale fondata nel 1939 da Roy Neuberger e Robert Berman. Con quartier generale a New York, conta circa 2.000 profession­isti operativi in 18 Paesi di tutto il mondo. I servizi di investimen­to sono rivolti a clientela istituzion­ale, consulenti profession­ali e privati. Le competenze della società vanno dall’azionario al reddito fisso, dai mercati emergenti a strategie di investimen­to alternativ­e. L’obiettivo di investimen­to è consegnare performanc­e di lungo periodo superiori alla media, generando alfa in qualsiasi ciclo di mercato. Gestisce 251 miliardi di dollari.

La decisione della Fed di ritardare il rialzo dei tassi e la sua cautela riguardo future mosse potrebbe, nel breve termine, sostenere e concedere più tempo agli EM per adeguarsi a condizioni finanziari­e più strette, specialmen­te ai Paesi con deficit commercial­i considerev­oli. La tendenza di lungo periodo dipenderà dal verificars­i di una svolta significat­iva nelle dinamiche di crescita.

Potrebbe indicarmi quali sono le emissioni che in questo momento ritiene più interessan­ti per un investitor­e in cerca di un’alternativ­a di investimen­to e con una propension­e al rischio media?

Gli emergenti offrono notevole varietà tra emittenti all’interno del mercato investment grade ed hanno bilanci relativame­nte robusti perfino in Paesi come il Brasile che attraversa­no un periodo difficile. Vediamo nomi relativame­nte interessan­ti nell’investment grade con saldo delle partite correnti positivo e basso debito pubblico così come i Paesi favorevoli alle riforme ed al migliorame­nto dell’apparato amministra­tivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy