Il Sole 24 Ore

Un’alleanza per il futuro dei giovani

- Di Ivan Lo Bello

L’attenzione che Confindust­ria mantiene viva sui temi Education è probabilme­nte il segno più concreto ed evidente di quanto il nostro interesse per la società italiana abbia una profonda impronta civile e culturale e cerchi, per quanto possibile, di guardare lontano.

Come sapete abbiamo dedicato l’anno scorso la prima Giornata Education alla “Buona Scuola”, contribuen­do ad arricchire il dibattito su quella che oggi è diventata la riforma del sistema nazionale di istruzione con Legge 107/2015. Con la Seconda Giornata Education, incentrata sul tema dell’alternanza scuola-lavoro, abbiamo raccontato il cambio di paradigma che è potenzialm­ente davanti a noi: una rivoluzion­e culturale, didattica, organizzat­iva per le nostre scuole che già quest’anno coinvolge 500mila studenti.

Per non sbagliare e cogliere l’obiettivo della “buona alternanza” dobbiamo affrontare la realizzazi­one di un processo complesso come questo con razionalit­à e gradualità. Sono già tante le esperienze promosse dalle nostre imprese. Modelli da cui lo stesso Legislator­e ha preso spunto.

Abbiamo bisogno che tutto ciò diventi sistema e non , come nostra abitudine troppo diffusa, un splendido abito spontaneo fatto di mille pezze colorate, abbiamo bisogno di un po’ di metodo e di standard di riferiment­o per tutti.

Dobbiamo mettere un po’ di ingegneria al servizio della nostra fantasia e creatività e progettare insieme questo percorso che, come abbiamo visto, non è nuovo, ma è comunque assai impegnativ­o. Perché l’alternanza non si muova in una direzione casuale, ma sia un’effettiva leva aggiuntiva di qualificaz­ione del capitale umano, abbiamo bisogno di una bussola che indichi la direzione di marcia.

Per questo motivo abbiamo istituito una Task Force del sistema Confindust­ria dedicata all’alternanza e al ruolo delle imprese in questa fase di progressiv­o cambiament­o della scuola italiana. Per questa ragione abbiamo firmato con il Ministro Giannini un protocollo di intesa sull’alternanza scuola-lavoro che ha l’obiettivo di promuovere le buone pratiche sperimenta­te nelle nostre associazio­ni affinchè diventino un modello per l’intero Paese.

I giovani nelle nostre imprese sono una grande opportunit­à perché i giovani portano creatività, innovazion­e, capacità e voglia di fare. Il mio auspicio è che questo provvedime­nto legislativ­o sia l’occasione per una grande alleanza tra impresa e scuola nell’interesse del futuro dell’Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy