Il Sole 24 Ore

In 2mila da Rutelli: «Non indicherò nomi»

-

Nessun «tornaconto personale», ma la volontà di creare «una spina dorsale civica, programmat­ica, per l’avvenire della nostra città». Erano quasi in 2mila ieri alla convention “La prossima Roma” promossa da Francesco Rutelli, sindaco della capitale dal 1993 al 2001, per «la riconquist­a civica» della città dopo Mafia Capitale e la parabola di Marino. Un «contributo al Pd - ha precisato Rutelli - se ne farà un momento di ripartenza». Altrimenti energie che saranno incanalate altrove, in un soggetto civico.

Impossibil­e non pensare all’imprendito­re Alfio Marchini, candidato per il dopo-Marino e presente in platea al centro congressi Roma Eventi di piazza di Spagna, insieme a tanti amministra­tori dell’era Rutelli come Walter Tocci, al prefetto Franco Gabrielli, a molti esponenti dem vicini a Renzi come l’ ex vicesindac­o Marco Causi, a Stefano Fas sin a( candidato sindaco per Sinistra Italiana) e anche a qualche rappresent­ante di Forza Italia eNcd .« Ho preferito ascoltare perché non è di comizi », ha detto Marchini escludendo di candidarsi alle primarie Pd. Ma «è importante che Francesco abbia colto il nuovo ruolo del civismo, che è quello di ossigenare la politica».

A chi ha chiesto a Rutelli se l’iniziativa servirà a sostenere Marchini, l’ex sindaco ha risposto: «Lei corre troppo. Lo apprezzo personalme­nte, ma adesso non indicherò un candidato: ci occupiamo di idee e di progetti ». A lunga scadenza :“La prossima Roma” si è data come traguardo il 2025. E lavorerà attraverso gruppi tematici. Leopolda docet.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy