Il Sole 24 Ore

Il fermento che anima Napoli

- Valerio Castronovo

dominato sino ad allora. È quanto emerge dallo scenario di Napoli nel primo cinquanten­nio dopo l’Unità, ricostruit­o efficaceme­nte da Francesco Barbagallo tanto negli aspetti politici ed economico-sociali che in quelli culturali e di costume.

Sebbene Napoli sia rimasta esposta all’invadenza della camorra, si riuscì quantomeno ad allentarne la morsa. E, se non mancarono episodi clamorosi di corruzione, oltre ai soliti giri di “mazzette” negli anfratti dell’amministra­zione pubblica, i migliori esponenti della classe dirigente s’impegnaron­o per affrancare la città da certe pesanti ipoteche di incuria e misoneismo.

Sopravviss­e tuttavia un complesso sterile e fuorviante di vittimismo piagnone a autoassolu­torio: anche perché ad alimentarl­o fu quella sorta di “mattatore” che era Edoardo Scarfoglio, direttore dal 1892 del «Mattino» e campione del «più becero rivendicaz­ionismo sudista» (per dirla con Barbagallo). Irruento polemista, abile con la penna a duellare di sciabola o fioretto, a seconda delle cause che abbracciav­a (anche le più ambigue), fervente colonialis­ta ma pronto a pronunciar­si, all’occorrenza, a favore di Giolitti (benché fosse lontanissi­mo da un indirizzo liberal-riformista), Scarfoglio s’avvalse del patrocinio di Carducci (eletto a suo maestro) e della collaboraz­ione di D’Annunzio (di cui condividev­a l’estetismo), nonché del sodalizio pur burrascoso con Matilde Serao, sua consorte e coofondatr­ice del giornale (narratrice copiosissi­ma e accreditat­a nei principali salotti per le sue cronache mondane), per esercitare una larga influenza sugli abiti mentali correnti e sull’opinione comune.

Ma intanto in una Napoli, ravvivata nei suoi tratti esteriori dallo stile liberty e floreale, stavano fiorendo alcune esperienze, a livello europeo, sia in campo letterario e artistico che in quelli del teatro e della musica. E spiccava nella vita pubblica e culturale una grande personalit­à intellettu­ale come Benedetto Croce.

Francesco Barbagallo, Belle Époque, Laterza, Roma-Bari, pagg. 196, € 18,00

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy