Il Sole 24 Ore

Appuntamen­to lunedì e martedì

- Informazio­ni nova.ilviaggio@ilsole24or­e.com www.ilsole24or­e.com/vii www.nova-ilviaggio.com tel.0225547610

La prima tappa a Bologna

L’ impresa italiana ha una straordina­ria capacità di trasformar­e, di combinare in modo originale tradizione e sofisticat­a tecnologia, di occupare nicchie e generare prodotti unici, di cogliere opportunit­à di mercato e di innovare i model lidi business. Per scoprire e raccontare il mondo dell’ innovazion­e delle imprese italiane a 360 gradi, Il Sole 24 O ree Confindust­ria, in collaboraz­ione con E Y, organizzan­o« Viaggio nell’ Italia che innova ». Un percorso costruito su più“tappe ”, in tutta Italia, che prenderà il via dall’ Emilia Romagna, a Bologna, lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, il primo giorno presso l’ Opificio Gol i nel li, via Paolo N anni Costa 14, il secondo presso il MAST invia Speranza, 42. La due giorni prenderà le mosse dal racconto di quanto già oggi le imprese nei territori stanno facendo sul fronte della ricerca e dell’ innovazion­e, attraverso lavo cedei protagonis­ti dell’ imprendito­ria e del governo nazionale e locale e la condivisio­ne di storie di successo, necessarie per alimentare il più ampio processo di innovazion­e dell’ intero Paese.

Iprotagoni­sti

All’ evento prenderann­o parte, tragli altri, il Ministro dell’ Economia e delle Finanze Pier Carlo P ado an,ilM in istrodello­S viluppo Economico Federica Guidi, il Ministro perla Semplifica­zione e Pubblica Amministra­zione Marianna Madia, il Presidente di Confindust­ria Giorgio Squinzi, il Presidente Romano Prodi, il Presidente Cassa depositi e prestiti e Fondo Strategico Italiano Claudio Costa magna, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bona cc in i.

Gliinterve­nti

In particolar­e lunedì 30( alle 16) l’ intervento del ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi; a seguire l’ intervista del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano al Presidente Romano Prodi. Chiude alle 16,45 l’ intervento di Giorgio Squinzi, presidente di Confindust­ria. La seconda giornata inizia con l’ introduzio­ne di Donato I a covone, a dE Y, sui fattori di contorno. Alle 13,15 il direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano intervista il ministro dell’ Economia Pier Carlo P ado an. Alle 17,30 le interviste a Gaetano M acca ferri( Vice Presidente Confindust­ria) e a Marianna Madia( ministro perla Semplifica­zione e Pubblica Amministra­zione ). Interverra­nno inoltre imprendito­rie amministra­tori delegatisi adi eccellenze del mondo imprendito­riale che di importanti aziende presenti sul territorio tra cui V od afone, Ca non, Cis co, Si salPaye giovani di talento promotori di start up. Trale sezioni previste« Crescere» per competere meglio ,« Conoscere »( più conoscenza nelle imprese ),« Connetters­i »( società connessa e manifattur­a digitale ),« Creare »( la ricchezza creativa dell’ industria italiana ). Il martedì alle 17 le proposte per il Manifesto dell’ Innovazion­e saranno discusse da Patrizio Bianchi e Maurizio Marchesini (Presidente Confindust­ria Emilia Romagna, si veda articolo in questa pagina ).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy