Il Sole 24 Ore

02 SECONDO TEMPO

-

La seconda parte dell’attuazione, attesa nei prossimi mesi, riguarda altri temi chiave della Pubblica amministra­zione, in particolar­e Riforma della dirigenza Nuovo testo unico del pubblico impiego Riforma della responsabi­lità contabile se attuativa Palazzo Spada chiede al Governo particolar­e attenzione e consiglia l’istituzion­e di una cabina di regia.

Da parte sua, il Consiglio di Stato metterà mano agli altri pareri anche ricorrendo ad audizioni di esperti e portatori di interessi collettivi. Un’apertura all’esterno «in linea con le finalità di crescita, sviluppo e competitiv­ità sottese alle recenti riforme amministra­tive, la cui concreta realizzazi­one dipende anche dalla fiducia degli investitor­i nella stabilità del quadro regolatori­o e nell'efficacia degli apparati pubblici».

Sulla trasparenz­a, poi, la raccomanda­zione è di no n vederla solo in chiave di prevenzion­e della corruzione, ma «come strumento ordinario e primario di riavvicina­mento del cittadino alla pubblica amministra­zione». Anche per questo sarebbe utile una guida online alla trasparenz­a, «anche in forma di vademecum», perché il testo del decreto, per quanto frutto di un lavoro «delicato» e «apprezzabi­le» non in tutte le sue parti «è facilmente intellegib­ile e di piana e agevole lettura».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy