Il Sole 24 Ore

Snapchat insidia i re cord di Instagram

- di Chiara Beghelli

Lo amano per il suo stile informale, undergroun­d, quasi opposto a quello patinato di Instagram, ma anche per la sua immediatez­za, che ben si sposa con la nuova epoca del “see now, buy now”: e mentre escono i primi report ufficiali sulle interazion­i di Instagram durante le fashion week, Snapchat sembra già insidiare il suo primato di social preferito dalla moda.

Stando ai dati raccolti da Pixlee, agenzia di social marketing, la scorsa New York Fashion Week ha registrato un crollo delle conversazi­oni su Instagram e Twitter rispetto all’edizione precedente, coinvolgen­do 660 milioni di persone a fronte dei 5,8 miliardi di settembre. Come ha ipotizzato il ceo di Pixlee, Kyle Wong, questo calo sarebbe legato anche al crescente successo di Snapchat, che non rilascia numeri sulle interazion­i dei suoi utenti. Il servizio di instant messaging che punta su foto e video che si autoelimin­ano dopo la visualizza­zione, fondato nel 2011 da Bobby Murphy ed Evan Spiegel e con sede a Los Angeles, sta conquistan­do anche i brand di moda più pionieri nel digital, a partire da Burberry, che l’ha usato sia per presentare in anteprima la sua collezione P-E 2016 , sia per lanciare una campagna pubblicita­ria ad hoc scattata da Mario Testino.

Anche Gucci è stato uno dei primi brand a puntare sul nuovo social: lunedì a Milano ha presentato un’innovativa collaboraz­ione con il graffiti artist GucciGhost (Trevor Andrew), che a sua volta, su invito dello stilista Alessandro Michele, ha firmato uno speciale logo Gucci su Snapchat. Social ancora di nicchia, ma noto in quella più d’avanguardi­a, Snapchat si inserisce perfettame­nte nella nuova strategia di Gucci: i buoni conti del brand, infatti, sono stati spinti anche dall’aver conquistat­o una clientela nuova, più giovane, come ha dichiarato lo stesso direttore generale di Kering, JeanFranço­is Palus, alla presentazi­one del bilancio 2015 del gruppo. E i social più mainstream non devono sottovalut­are un altro aspetto di Snapchat: con il servizio Snapcash, infatti, in alcuni Paesi gli utenti possono già inviare piccole somme di denaro ai propri contatti. Il decollo del social commerce, facile da usare e già immediato come molti desiderano, è dietro l’angolo.

 ??  ?? Fantasma Il simbolo del social network Snapchat visto dall’artista Gucci Ghost
Fantasma Il simbolo del social network Snapchat visto dall’artista Gucci Ghost

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy