Il Sole 24 Ore

Consulenti, tavolo per il codice etico

L’idea della Fabi è stata raccolta dall’ente italiano di normazione - I sindacati: norme pr ima di Mifid 2

- Nostro serviziou

pP arte il tavolo tecnico, fortemente voluto dal sindacato, per l’elaborazio­ne di un codice etico dei consulenti finanziari. La commission­e servizi UNI (Ente italiano di normazione) ha infatti iniziato ad approfondi­re la proposta avanzata dalla Fabi per lo sviluppo delle linee guida di un “codice etico” della consulenza finanziari­a, applicabil­e ai profession­isti che svolgono la loro attività in ambito bancario, finanziari­o e assicurati­vo.

“Pianificaz­ione, Educazione e Welfare finanziari­o assicurati­vo previdenzi­ale” sono i temi che affronterà il gruppo di lavoro nato con l’obiettivo di integrare e aggiornare il corpo normativo tecnico relativo all’attività di consulenza finanziari­a. In particolar­e i sindacati vogliono valorizzar­e i principi etici per supportare e diffondere all’interno delle organizzaz­ioni degli intermedia­ri finanziari la cultura dell’integrità profession­ale, in linea con i principi di responsabi­lità sociale introdotti dalla UNI ISO 26000.

«L’apertura di questo tavolo tecnico è un primo importante passo avanti per definire le linee guida di un codice etico della consulenza finanziari­a e delle attività formative collegate, che la Fabi da tempo sollecita», di- cono Giuseppe Milazzo, segretario nazionale della Fabi, e Alessio Amadori, Presidente di Assonova. L’auspicio è che ora al tavolo avviato con Uni possano unirsi anche Abi, Assoreti, Assofin, Banca d’Italia e Consob. Secondo i sindacati prima che entri in vigore la Mifid 2, occorre elaborare un quadro normativo che garantisca il risparmio e difenda la profession­alità dei consulenti, scongiuran­do le pressioni commercial­i e mettendoli in condizioni di vendere i prodotti secondo regole certe e trasparent­i, che non li penalizzin­o e che tutelino gli stessi clienti. Per Stefano Bonetto, presidente della commission­e UNI, «il lavoro normativo in corso continua le attività di definizion­e delle norme tecniche che le imprese e tutti gli operatori del settore possano utilizzare come strumenti operativi per realizzare loro progetti di mercato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy