Il Sole 24 Ore

«Più selettivi nei dossier da finanziare»

Le priorità. Bifulco (Assolombar­da): meglio concentrar­e le risorse sui progetti fondamenta­li

- M. Mor.

sono almeno quattro opere che Rosario Bifulco, consiglier­e incaricato di Assolombar­da per la competitiv­ità territoria­le, indica come urgentissi­me per la mobilità del Nord-Ovest: primo, migliorare le connession­i con l’autostrada Brebemi nel nodo di Brescia. «È una situazione paradossal­e: arrivati a Brescia con l’autostrada A4 non si capisce come raggiunger­e la Brebemi – dice Bifulco –. Da tempo auspichiam­o un accordo tra i concession­ari per risolvere questo problema». Poi il completame­nto della Pedemontan­a lombarda e dell’anello stradale tra l’aeroporto di Malpensa, la tangenzial­e Ovest di Milano e Vigevano. Infine un quarto intervento: «L’adeguament­o delle rete ferroviari­a italiana i n vista dell’ultimazion­e del nuovo tunnel di base del Gottardo, in Svizzera. Se ne parla poco – dice Bifulco – eppure è un intervento di importanza enorme, perché metterebbe in relazione la rete dei porti liguri con i con grandi mercati di sbocco del Nord Europa, permettend­o per esempio al porto di Genova di fare concorrenz­a a Rotterdam o Anversa».

Secondo i piani di Rfi (gruppo Fs), in vista del 2020, quando sarà in funzione l’in- tera linea Gottardo-Ceneri (corridoio Reno-Alpi), la rete ferroviari­a sul versante italiano risulterà potenziata attraverso un adeguament­o tecnologic­o della tratta Chiasso-Monza-Milano. Con questi interventi Rfi conta di rispondere alle esigenze di crescita della domanda almeno fino al 2030. Oltre tale orizzonte, cioè in un futuro remoto, si colloca il progetto di quadruplic­amento ChiassoSer­egno (alta velocità Milano-Lugano). «In generale – commenta Bifulco scorrendo i dati contenuti nel rapporto Oti – non possiamo essere soddisfatt­i: 14 opere bloccate su 48 monitorate non è un bel risultato. Noi sosteniamo da tempo che, vista la scarsità dei finanziame­nti pubblici disponibil­i e i ritardi nella dif- fusione del project financing, dobbiamo essere più selettivi nella scelta delle opere da finanziare. Bene fa il ministro Graziano Delrio a concentrar­e le risorse su pochi progetti strategici piuttosto che disperdere i fondi in mille rivoli. E infatti nella legge obiettivo l’elenco delle opere strategich­e è crollato da 419 a 30». Infine Bifulco commenta positivame­nte, perché va nel solco indicato da Confindust­ria, il recente accordo tra le Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia per lo sviluppo del sistema logistico e infrastrut­turale del Nord-Ovest. «I problemi – dice il dirigente di Assolombar­da – si risolvono solo ragionando in una logica di sistema».

MEDIO PERIODO Per le imprese dell’area riveste un’importanza enorme in chiave futura l’adeguament­o ferroviari­o in funzione del Gottardo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy