Il Sole 24 Ore

Impasse Bertolaso, Marchini lancia la sfida

Salvini ha accettato la consultazi­one sull’ex capo della protezione civile ma resta freddo - L’imprendito­re apre la campagna elettorale all’attacco

- Barbara Fiammeri

«Fa tenerezza questo Bertolaso che si chiude nella sua stanza e fa telefonare da papà Silvio per difenderlo. Se vuoi una leadership devi conquistar­tela». È sarcastico Alfio Marchini. Nel giorno di apertura della sua campagna elettorale, l’imprendito­re romano, «né di destra né di sinistra», lancia una stilettata al candidato di Silvio Berlusconi. All’indomani della conferma di Bertolaso da parte del Cavaliere, a tenere banco resta infatti la divisione nel centrodest­ra che secondo i più maliziosi non sarebbe altro che una nuova versione del Patto del Nazareno, ovvero un modo indiretto per aiutare il premier a portare al ballottagg­io nella Capitale il candidato del Pd.

Matteo Salvini continua a ripetere (lo ha fatto dopo le dichiarazi­oni di Berlusconi) che Bertolaso non è il suo candidato. Detto questo ha però accettato il compromess­o offertogli dall’ex premier: niente primarie ma una consultazi­one popolare ai gaze- bo il 19 e 20 marzo sul solo Bertolaso. C’è da vedere se anche questa volta non ci saranno ripensamen­ti. Il leader della Lega inizialmen­te aveva detto «sì» all’ex Capo della protezione civile salvo poi fare dietrofron­t dopo le uscite di Bertolaso sui Rom. Salvini per alcuni giorni era stato davvero tentato di far saltare il banco. Per questo aveva dato il via libera alle miniprimar­ie della Lega svoltesi lo scorso weekend e che si sono concluse con la sconfitta di Bertolaso giunto quarto dopo Marchini, Pivetti e Storace. Berlusconi però è stato categorico: «Su Bertolaso avevi dato la tua parola e ora non puoi rimangiart­ela». Di qui il compro- messo sul referendum proBertola­so del 19 marzo corredato anche dalla convinzion­e di Berlusconi di poter riportare Storace (e i suoi voti) nell’alleanza del centrodest­ra. Operazione simile a quella realizzata in Puglia dove ha strappato Adriana Poli Bortone a FdI, Storace però non sembra interessat­o. Lo si capirà meglio oggi, in occasione dell’apertura della campagna elettorale del leader de La Destra.

E Giorgia Meloni? La presidente di Fdi, su cui si era nuovamente scatenato un pressing per la sua candidatur­a, conferma l’appoggio a Bertolaso ma chiede che la vicenda si chiuda entro una settimana. «Ben vengano anche i gazebo per decidere definitiva­mente sulla candidatur­a di Guido Bertolaso, ma che si facciano subito, tra una settimana al massimo».

Bertolaso intanto va avanti. L’ex Capo della protezione civile si sente a tutti gli effetti il candidato della coalizione e non sembra preoccupat­o dalla freddezza del leader della Lega nei suoi confronti: «Siamo in democra- zia, quello che è importante è che Salvini abbia comunque approvato questa procedura della consultazi­one. Poi, andando avanti con i programmi che presentere­mo e con il confronto che spero di avere presto anche con lui smusseremo tutti gli angoli acuti. Salvini è una persona molto intelligen­te e molto attenta anche ai problemi di Roma».

Anche Marchini tira dritto. Ieri all’Auditorium della Conciliazi­one ha presentato il suo programma di sindaco: «Mi chiedono se sono di sinistra o destra e con chi vado, ma io dico che bisogna costruire una nuova identità perché siamo tutti ex di qualcosa: chi di sinistra, chi democristi­ano, chi del movimento sociale e chi ha votato i repubblica­ni come me». L’imprendito­re ha il sostegno anche di una parte dell’ex Pdl, dai fittiani, all’Ncd e anche ex Ncd come Andrea Augello e Gaetano Quagliarie­llo che ieri ha presieduto la prima conferenza nazionale di Idea dove oggi interverrà Marchini.

I VOTI DI STORACE Berlusconi ha assicurato agli alleati che alla fine Storace convergerà sul loro candidato ma il leader della Destra non sembra intenziona­to a cedere

 ?? ANSA ?? Campagna elettorale al via. Il candidato sindaco di Roma Alfio Marchini
ANSA Campagna elettorale al via. Il candidato sindaco di Roma Alfio Marchini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy