Il Sole 24 Ore

libri & appuntamen­ti

-

Il 14 e il 15 marzo, ore 21, a Milano al Teatro Filodramma­tici (Via Filodramma­tici 1), debutta

Moi, dedicato a Camille Claudel; scritto da Chiara Pasetti, in scena Silvia Lorenzo, voci fuori campo di Massimo Popolizio e Anna Bonaiuto, per la regia di Andrea Gattinoni. Modera Rosanna Massarenti. www.teatrofilo­drammatici.eu

Va avanti a Torino fino al 28 marzo la mostra Abusi. Testimonia­nze da una comunità

terapeutic­a (due le sedi: Palazzo Barolo, via Corte d’Appello, 20; InGenio Arte Contempora­nea, corso san Maurizio, 14/e). Le autrici - anonime - hanno rappresent­ato il proprio dolore, dando visibilità e forma a quello che è stato il loro trauma primario, l’abuso che hanno subito. Drammi interiori e disagi sociali sono stati portati in superficie e affidati al nostro sguardo attraverso la realizzazi­one di opere scaturite da un’emergenza creativa liberata e organizzat­a nel contesto comunitari­o.

È appena uscito il libro Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazi­one femmini

le, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Marsilio, pagg. 252, € 21): un quadro d’insieme tra libri, leggi, esperienze di lotta e contestazi­one che hanno portato la donna alla situazione di oggi.

È in libreria il volume di Maria Rosa Cutrufelli

Il giudice delle donne (Frassinell­i, pagg. 264, € 18): la storia vera, ingiustame­nte dimenticat­a di 10 maestre marchigian­e che nel 1906 chiesero e ottennero l’iscrizione alle liste elettorali.

Domani a Milano, al Museo del Risorgimen­to (via Borgonuovo, 23) a partire dalle 10 si terrà il convegno La Svizzera, il Ticino e le donne. La condizione femminile negli Archivi Riuniti Donne Ticino. Info: 02 88462451

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy